Connect with us

Eventi

Al Museo del Tessile di Chieri, in mostra le donazioni 2025: ingresso gratuito

Sabato 28 febbraio ingresso gratuito per scoprire disegni storici, attrezzi d’epoca e preziose stampe di moda ottocentesche

CHIERISabato 28 febbraio, dalle 14 alle 18, il Museo del Tessile di Chieri apre gratuitamente al pubblico in occasione della mostra dedicata alle donazioni di beni storici ricevute nel 2025. L’esposizione sarà allestita nella Sala polifunzionale e offrirà ai visitatori un viaggio nella memoria tessile del territorio.

Tra i pezzi più significativi figurano due importanti fondi di disegni per tessitura del Novecento, realizzati a tempera su carta per telaio Jacquard. I materiali provengono dalle manifatture Ronco e Gastaldi Giorgio di Chieri e sono stati donati da Angelo Defilippi. Si tratta di documenti preziosi che raccontano la tradizione produttiva cittadina.

Accanto a questi, saranno esposti alcuni disegni dello Studio Serra & Carli, insieme a un ritorcitoio ligneo manuale restaurato da Bruno Eterno e Bruno Zanin. Completano la mostra diversi strumenti storici: un arcolaio ottocentesco, una matassiera lignea manuale della stessa epoca e un piccolo orditoio in legno e ferro del primo Novecento.

Spazio anche alla moda con quattro “Shadow Box”, stampe tratte da riviste francesi di fine Ottocento come “La Mode illustrée”, “La Mode artistique” e “Les Modes Parisiennes”. Le opere, caratterizzate da dettagli tridimensionali in stoffa e merletti, sono state donate da Biagina Garnero di Nichelino.

Il museo si trova in via Santa Clara a Chieri ed è aperto il martedì mattina su prenotazione per le scuole, il mercoledì pomeriggio e il sabato dalle 14 alle 18. Sabato 28 febbraio l’ingresso sarà libero per tutti.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te