Eventi
Carnevale 2026 a Chieri: sabato 24 gennaio sfilano i carri allegorici
La festa colorata coinvolgerà scuole, parrocchie e carri da tutto il Piemonte
CHIERI – È ufficialmente iniziato il Carnevale 2026 a Chieri. In Comune è stato presentato il programma della manifestazione, alla presenza dell’assessora alla Cultura Antonella Giordano e del presidente della ProChieri, Pierino Tamagnone.
La nuova Bela Tëssiòira è Michela Ronco, 33 anni, insegnante di Scienze Motorie Sportive e membro attivo del direttivo dello Sci Club Chierese. Chierese doc, Michela ha partecipato al concorso di Miss Rubatà e ha un legame speciale con il grissino Rubatà, legato al mestiere dei suoi genitori, titolari di una panetteria locale. Il suo vestito è stato realizzato con la stoffa offerta dalla Tessitura Quagliotti di Chieri e confezionato dall’Associazione Chierese Muse, presieduta da Norma Carpignano.
Il personaggio di Mangiagrop sarà invece interpretato da Giovanni Fasano, colonna portante della ProChieri, che ha già ricoperto questo ruolo nel 2025.
La sfilata dei Carri Allegorici avrà luogo sabato 24 gennaio, con partenza alle ore 14.30 da Piazza Quarini. Il corteo percorrerà via B. Vittone, Piazza Europa, via Cesare Battisti, via Principe Amedeo, via San Pietro, via delle Orfane, via Palazzo di Città e via Vittorio Emanuele II, per concludersi in Piazza Dante. Ogni accesso sarà presidiato da Polizia Locale e volontari, con blocchi stradali sulle vie secondarie.
Apriranno la sfilata i carri realizzati a Chieri: quello della Scuola primaria dell’Istituto Santa Teresa, intitolato “La carica dei CENTOSES”SANTA”, e il carro delle Parrocchie Chieresi con il tema “I clown di Chieri”. A seguire, carri provenienti da tutto il Piemonte, tra cui Poirino, Rivoli Bruere, Racconigi, Piobesi Torinese, Villafalletto, Nichelino e Carmagnola Tetti Grandi.
Domenica 25 gennaio alle ore 11 è prevista la messa solenne in Duomo, con il tradizionale omaggio dei personaggi del Carnevale alla Madonna delle Grazie.
In caso di maltempo la sfilata sarà rinviata a data da destinarsi.

Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay