Eventi
Incanti 2025: al via la 32ª edizione della Rassegna Internazionale di Teatro di Figura
Il festival tra Torino e Venaria punta su corpo, identità e parità di genere con 15 spettacoli, cinque prime assolute e ospiti internazionali

TORINO – Tocca quota 32 l’edizione di Incanti – Rassegna Internazionale di Teatro di Figura, che nel 2025 si svolgerà tra giovedì 9 e martedì 14 ottobre, dopo l’anteprima di lunedì 29 settembre al Cinema Massimo di Torino. Gli spettacoli si terranno tra Off Topic, Casa Teatro Ragazzi e Giovani, Antro e Giardini della Reggia di Venaria, con appuntamenti diffusi anche a Cuneo, Moasca, Torino e Novara.
Il festival propone 15 spettacoli in sei giorni, tra cui cinque prime assolute, una prima nazionale e sei prime regionali, per un totale di 23 appuntamenti comprese le repliche. Il filo rosso di questa edizione è “Sex and Puppet”, tema che esplora il corpo, l’identità, la parità di genere, la sessualità, le relazioni e i diritti. «Con coraggio, quest’anno affrontiamo temi come sesso, consenso, fantasie, abusi e donne», spiega il direttore artistico Alberto Jona.
Il programma include anche un laboratorio per famiglie legato alla mostra di Anthony McCall e il Progetto Cantiere, dedicato alla creatività emergente, che vedrà quattro compagnie selezionate presentare le loro produzioni. Tra gli ospiti più attesi ci sono Yael Rasooly, la Compagnia Rauxa, Agrupacion Señor Serrano, Madame Paulette e Engruna Teatre, con protagonismo femminile quasi assoluto sul palco.
L’anteprima del festival sarà al Cinema Massimo il 29 settembre con Corti di Jan Švankmeyer, omaggio al maestro ceco del cinema surrealista, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e ASIFA Italia.
I biglietti sono già in vendita sul sito: chi acquista entro il 21 settembre paga 8 euro (esclusi gli spettacoli Anonimos e Univers).
Per informazioni: 011 19740267 e 376 1262179.


Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay

