Connect with us

In Evidenza

Torino, al MAUTO la mostra “Ritorno al Futuro. Prototipi di tempo” per i 40 anni della saga

Il MAUTO di Torino celebra i 40 anni di Ritorno al Futuro con la mostra “Prototipi di tempo”. In esposizione la DeLorean DMC-12 di Giugiaro, materiali d’archivio e le opere di Anri Sala.

TORINO – In occasione del quarantennale del primo film “Ritorno al Futuro” di Robert Zemeckis, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino inaugura la mostra “RITORNO AL FUTURO. PROTOTIPI DI TEMPO”, un percorso che mette in dialogo due simboli del design del Novecento: le automobili e gli orologi.

L’esposizione riflette su come questi oggetti, capaci di scandire lo spazio e il tempo, abbiano inciso sull’immaginario collettivo, soprattutto nell’epoca digitale in cui la percezione temporale si fa sempre più accelerata e frammentata.

La DeLorean protagonista assoluta

Il cuore della mostra è l’iconica DeLorean DMC-12 del 1981, disegnata da Giorgetto Giugiaro e diventata leggenda grazie alla saga cinematografica. Accanto all’auto, sono esposti figurini, lucidi e materiali d’archivio provenienti da Italdesign, che raccontano il processo creativo della vettura.

Ad arricchire il percorso, anche oggetti originali provenienti dal set del film, vere reliquie per gli appassionati.

Le opere di Anri Sala: il tempo sospeso

Un’installazione a sé è dedicata a “Suspended” di Anri Sala, una serie di dodici opere digitali – come le dodici ore di un quadrante – che esplorano il rapporto tra tempo e spazio, cronografia e geografia.

Si tratta di lavori che riflettono sulla sospensione del tempo, sulla sua fluidità e sul contrasto tra la misurazione matematica e l’esperienza emotiva. Una meditazione visiva e concettuale sul passaggio delle ore che, pur invisibile, segna in modo indelebile le nostre vite.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te