Connect with us

Eventi

Decima edizione per “Attraverso Festival” tra le colline delle province di Alessandria, Asti e Cuneo

PIEMONTE – Compie 10 anni Attraverso Festival. La ricca edizione 2025 ha preso il via l’11 luglio e terminerà il 10 settembre, con un programma che si snoderà come di consueto tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato, e dalle Alpi all’Appennino, in 26 comuni delle province di Alessandria, Asti e Cuneo. 40 gli eventi in totale, per un viaggio culturale immerso nei paesaggi UNESCO. Scopo della rassegna è proprio unire l’arte con le specialità del territorio. Il tema di questa edizione è “#Dieci”: un compleanno che invita a riflettere sul cammino compiuto, ma anche a guardare avanti, tra sperimentazione, memoria e visioni future.

Gli eventi in programma

L’inaugurazione è avvenuta nella sede del Forte di Gavi (AL) venerdì 11 luglio con l’incontro “Difendere le terre di mezzo” e la partecipazione di Wu Ming 4, narratore della Wu Ming Foundation ed esperto dell’opera di J.R. Tolkien. Secondo appuntamento, martedì 15 luglio a Calamandrana Alta (AT) con Antonella Questa. Porterà in scena “Vecchia sarai tu!”, spettacolo che esplorerà con leggerezza il “tabù” della vecchiaia. Prossimamente, altri grandi nomi saranno protagonisti. Tra questi, Elio di “Elio e le storie tese”, Matteo Saudino (in foto) e Giua, Neri Marcoré, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Umberto Galimberti, Serse Cosmi e Giovanni Guidi, Stefano Massini, Franco Cardini, Alessandro Barbero, Maurizio Lastrico, Gianrico Carofiglio, e molti altri. Per acquistare i biglietti, ove ancora disponibili, visitare il sito, dove trovate anche il programma completo degli eventi.

Commistione di forme e contenuti

Come si intuisce dai personaggi citati, il festival coinvolgerà artisti, personaggi dello sport, professori, musicisti, showmen e divulgatori offrendo un programma molto vario e pronto a soddisfare gli interessi più diversi. L’idea di fondo è proprio unire generi e linguaggi, mettendo in scena non solo spettacoli, ma occasioni di incontro e di scoperta.

Attraverso Festival è organizzato da Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia, con la collaborazione di Pro loco, Comuni, amministrazioni, associazioni e consorzi del territorio piemontese.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te