Connect with us

Eventi

“Sulle note della bellezza”, torna l’esperienza del concerto immersivo alla Reggia di Venaria

L’architettura e la musica, da Juvarra a Beethoven nella splendida cornice della Galleria Grande alla Reggia di Venaria. Torna, per il secondo anno consecutivo, Sulle note della bellezza, una vera esperienza più che un semplice concerto, in un orario esclusivo che precede l’apertura al pubblico della Reggia.

Le arie dei grandi compositori risuonano negli spazi del luogo simbolo dell’ex residenza sabauda.

Domenica 24 marzo, alle 8.30, il Trio Italiano d’Archi eseguirà alcuni brani di Franz Schubert, Luigi Boccherini e Ludwig van Beethoven, alla luce mattutina amplificata dal capolavoro architettonico di Filippo Juvarra. Dopo il concerto, il pubblico potrà concedersi una colazione esclusiva nelle sale della Reggia, completando un’esperienza emozionante.

L’iniziativa rientra nell’ampio programma che la Reggia di Venaria, da tempo, sta dedicando al rapporto fra le proprie straordinarie architetture e la musica classica.

Il programma

Franz Schubert

Trio in un movimento

Luigi Boccherini

Trio in Re maggiore op.14 n.4

Allegro giusto – Andantino – Allegro assai

Ludwig van Beethoven

Serenata in Re maggiore op.8

Marcia: Allegro, Adagio

Minuetto: Allegretto

Adagio

Allegretto alla Polacca

Tema con variazioni: Andante quasi Allegretto, Marcia

Il Trio Italiano d’Archi

Nato nel 2004 e composto da Alessandro Milani (violino), Luca Ranieri (viola) e Pierpaolo Toso (violoncello), il Trio Italiano d’Archi ha ereditato il nome dalla storica formazione di Franco Gulli, Bruno Giuranna e Giacinto Caramia. L’ensemble esplora un vasto repertorio, dal classicismo al secondo Novecento, e ha all’attivo alcune prime esecuzioni assolute e collaborazioni con artisti di fama internazionale. Nel 2017, il Trio ha inaugurato la rassegna «I concerti del Quirinale» alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel 2019 è uscito il primo cd, dedicato a Beethoven, per Brilliant Classics, ne è poi seguito un secondo con musiche di Schubert e il Divertimento per archi di Mozart.

Biglietteria

Il biglietto comprensivo della visita alla Reggia e del concerto costa 16 euro.

La partecipazione è riservata a un massimo di 80 persone.

A seguire, per chi lo desidera, è possibile prenotare la colazione al costo di 12 euro a persona (via email: [email protected]).

Per altre informazioni: www.lavenaria.it


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te