Connect with us

Musei

L’Orto Botanico di Torino, un gioiello di biodiversità e bellezza naturale nel cuore della città

A Torino esiste uno dei migliori orti botanici d’Italia, l’Orto Botanico di Torino, situato nel cuore della città, è un gioiello nascosto di biodiversità e bellezza naturale.

L’Orto Botanico di Torino è un luogo affascinante che merita di essere visitato da tutti, dai turisti agli appassionati di botanica, dai ricercatori agli studenti. Con i suoi giardini tematici, serre esotiche e collezioni di piante rare, offre una prospettiva unica sul mondo vegetale e sulle meraviglie della natura.

La sua importanza scientifica, culturale e ambientale lo rende un tesoro cittadino da proteggere e valorizzare. L’Orto Botanico di Torino rappresenta una finestra sulla diversità della vita vegetale e sulla necessità di preservare il nostro patrimonio naturale per le future generazioni.

Fondato nel 1729 da Vittorio Amedeo II di Savoia, è uno dei più antichi orti botanici d’Europa e una delle principali attrazioni culturali e scientifiche della città.

L’Orto Botanico di Torino ha una lunga storia che risale al XVIII secolo. La sua fondazione avvenne con lo scopo di fornire piante medicinali per l’Università di Torino, all’epoca nota come Regia Università degli Studi. Nel corso dei secoli, l’orto ha subito diverse trasformazioni e ampliamenti, ospitando diverse collezioni di piante, sementi e reperti botanici provenienti da tutto il mondo.

Nel corso del XIX e XX secolo, l’Orto Botanico di Torino si arricchì di nuove serre e giardini tematici, dedicando spazi a piante alpine, piante succulente, erbe aromatiche e molte altre. Oggi, l’orto copre un’area di oltre due ettari ed è gestito dall’Università di Torino, continuando a svolgere un ruolo importante nella ricerca scientifica e nella conservazione della biodiversità vegetale.

L’Orto Botanico di Torino offre ai visitatori un’esperienza unica immersa nella natura e nella scienza. Attraversando i sentieri curati con cura, è possibile esplorare diverse aree tematiche, ciascuna dedicata a un gruppo specifico di piante o a un habitat particolare.

Una delle principali attrazioni dell’Orto Botanico è la sua collezione di piante alpine. Qui, si possono ammirare specie rare e endemiche provenienti dalle montagne del mondo, dalle Alpi ai monti dell’Himalaya. La serra alpina ricrea fedelmente le condizioni climatiche delle montagne, fornendo un habitat ideale per le piante che vi crescono.

Un’altra area degna di nota è il giardino delle piante succulente, dove cactus e altre piante adattate a climi aridi trovano il loro habitat ideale. Le serre tropicali, invece, offrono un affascinante viaggio nel mondo delle piante esotiche provenienti dalle regioni tropicali di tutto il globo.

L’Orto Botanico di Torino svolge un ruolo vitale nella ricerca scientifica e nella conservazione della biodiversità vegetale. Il suo team di ricercatori studia le piante per comprendere la loro morfologia, fisiologia, ecologia e impatto ambientale. Le ricerche condotte nell’orto contribuiscono alla comprensione delle piante e delle loro interazioni con l’ambiente circostante, fornendo informazioni preziose per la conservazione delle specie minacciate e per la sostenibilità ambientale.

L’Orto Botanico è coinvolto in programmi di conservazione e reintroduzione di specie vegetali rare e a rischio di estinzione. Parte del suo impegno è anche quello di educare il pubblico sull’importanza della biodiversità e della protezione dell’ambiente, organizzando visite guidate, workshop e attività didattiche rivolte alle scuole e al pubblico in generale.

La visita virtuale all’Orto Botanico di Torino

 

L’Orto Botanico di Torino è aperto al pubblico tutti i sabati, domenica e festivi dall’8 aprile al 5 novembre

Sabato dalle 15 alle 19; Domenica e festivi  dalle 10 alle 19 (nei mesi di aprile – maggio – giugno); dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (nei restanti mesi)

Sono inoltre possibili visite guidate per gruppi e scolaresche nei giorni settimanali.

Consultate la sezione Info per  la visita – le visite guidate  del sito per maggiori informazioni.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te