Henri Matisse – Joie de vivre presso Elena Salamon Arte Moderna di Torino

Henri Matisse – Joie de vivre è la mostra dedicata alla figura più rappresentativa del gruppo dei Fauves (in francese significa belve e indica la violenza dei colori e dei segni utilizzati dagli artisti appartenenti a questa corrente). Dal 20 maggio al 27 giugno 2020, presso la galleria Elena Salamon Arte Moderna, si possono ammirare 75 litografie dei papier gouache – découpé, carte colorate e ritagliate da Matisse dal 1947 al 1954. Vennero  realizzate dall’artista francese, quando in convalescenza da una malattia, iniziò a ritagliare delle sagome con carte colorate che poi riuniva privilegiando l’equilibrio delle forme e l’armonia cromatica. “Il papier découpé mi permette di disegnare nel colore. Si tratta per me di una semplificazione, invece di disegnare il contorno e inserirvi il colore, uno che modifica l’altro, disegno direttamente nel colore,” affermava.

Matisse custodiva un’abilità di sintesi eccezionale. A partire dai suoi primi lavori, pose l’accento sulle tonalità dei colori particolarmente brillanti. Amava dipingere con l’azzurro, il rosso, il verde molto intensi, per esprimere l’amore per la vita, quella “Joie de vivre”, elemento presente in tutta la sua produzione artistica. “Si aprirà una nuova fase, un nuovo inizio – afferma emozionata Elena Salamon,responsabile dello spazio artistico in piazzetta IV marzo -. E se da un lato non possiamo e non vogliamo negare la gravità della situazione, dall’altro è importante riconoscere quanto l’arte possa essere di sollievo in un momento come questo. L’arte è evasione. fantasia, libertà di espressione e di sentimento, conforto e nutrimento per l’anima. E’ anche in quest’ottica che si inserisce la rassegna su uno degli artisti più liberi e anticonformisti del Novecento, Henri Matisse – continua Salamon -. La sua opera colorata come la natura, libera e leggiadra come il battito di ali di farfalla, fresca e inebriante come un tuffo al mare, fantasiosa e allegra come il gioco di un bambino, non può che aiutare ad alleviare il nostro stato d’animo”.


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.