Connect with us

Eventi

Dipingere l’Asia dal Vero. Vita e opere di Arnold Henry Savage Landor al MAO (To)

Dipingere l’Asia dal Vero. Vita e opere di Arnold Henry Savage Landor è il titolo della mostra proposta dal Mao Museo d’Arte Orientale a Torino, dal 14 febbraio al 14 giugno 2020. E’ stato scrittore, giornalista, antropologo, artista e scrittore, per citare solo alcuni aspetti della sua personalità eclettica, che lo resero famoso durante la sua interessante vita. Purtroppo però il suo ricordo venne offuscato dopo la sua morte in maniera inspiegabile.Intraprese i suoi primi viaggi in Africa settentrionale e in America, per poi proseguire verso l’Asia, in Giappone, Corea, Cina dove produsse numerose opere in uno stile “impressionistico-macchiaiolo” di rapida esecuzione.

L’artista nacque a Firenze da padre inglese e madre italiana. La sua adolescenza viene avvolta da un’atmosfera di profonda cultura, dove letteratura e arte sono argomenti quotidiani. Uno dei suoi maestri Stefano Ussi , intese la sua grande propensione per la pittura e consigliò ai genitori di dedicare il figlio alla pittura. Il MAO Museo d’Arte Orientale dedica la mostra, a cura di Francesco Morena, su un personaggio di grande rilevanza per potere restituirgli la giusta dimensione. La mostra racchiude la maggiore raccolta di dipinti, provenienti per lo più, da collezioni private: 150 dipinti, 10 acquarelli e 5 disegni che l’autore realizzò durante i suoi viaggi in Cina, Giappone,Corea,Tibet e Nepal.

Oltre ai dipinti prodotti in Asia, sono presenti, nella mostra, alcuni lavori realizzati durante la sua adolescenza vissuta a Firenze, durante i suoi viaggi in Europa e in Egitto. Per sottolineare la personalità eclettica di Savage Landor, assieme ai dipinti, si possono contemplare un suo brevetto depositato negli Stati Uniti e tutti i volumi pubblicati pubblicati dallo stesso artista.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te