65ma Favolosa Sagra della Nocciola a Cortemilia in provincia di Cuneo

Risale ben al 1952 la prima edizione della Sagra della Nocciola di Cortemilia e corrisponde all’evento più significativo dell’ Alta Langa, che riesce a coinvolgere al suo interno un vasto pubblico. Durante l’edizione del 2017 la Sagra ha ottenuto l’aggettivo Favolosa per mettere in risalto alcuni elementi scenografici e lumino-tecnici  che rendono ancora più affascinante la città di Cortemilia. Ancora per questa edizione, dal 16 al 25 agosto 2019, la Sagra diventerà Fiera Regionale e poi dal 2020 si fregerà del titolo di Fiera Nazionale. Gli appuntamenti che rendono imperdibile questa manifestazione sono numerosi, spaziano tra proposte enogastronomiche e culturali per soddisfare gli interessi e curiosità dei turisti attratti da questo splendido territorio.

Per quanto riguarda un assaggio di teatro danza, si può assaporare una performance con Cristiano Fabbri e Marco Laganà, per poi addentrarsi in un percorso enogastronomico tra momenti musicali del gruppo Lui, Lei, l’Altro. Dopo  l’inaugurazione della 65ma Favolosa Sagra della Nocciola, che si terrà il 16 agosto in piazza Castello, si potrà il giorno dopo partecipare  alla passeggiata enogastronomica attraverso i Borghi di San Michele e San Pantaleo per degustare le prelibatezze tipiche della zona.

Alla sera si potrà ammirare lo spettacolo di fuochi d’artificio lungo le rive del fiume Bormida. All’interno dell’evento sono presenti aree attrezzate per i bambini “Giochiamo Insieme”, più di 50 giochi per grandi e piccini, ma in piazza Savona viene allestita una vera e propria Area Bambini. Non mancano momenti dedicati alla cultura, allo spettacolo, al folklore piemontese, all’artigianato tipico . Una vera e propria Kermesse tra divertimento e svago per assaporare al meglio le giornate di agosto.