Sacri Monti in Piemonte

Il Sacro Monte di Ghiffa

Il Sacro Monte di Ghiffa o Sacro Monte della Santa Trinità si trova lungo le pendici del monte Cargiago, sopra l'abitato di Ronco sul Lago Maggiore. Fu concepito per l'ampliamento dell'antico oratorio dedicato alla Santissima Trinità e la costruzione, attorno ad esso, di un Sacro Monte sulla collina fitta di boschi con incantevole vista sul Lago Maggiore.
Altri interventi costruttivi ebbero luogo tra la metà del XVII ed il secolo successivo. Nel suo stato attuale il sacro monte comprende, oltre al santuario, tre cappelle dedicate a differenti soggetti biblici e l'elegante porticato della Via Crucis.

http://www.sacromontedighiffa.it/
Sacro Monte di Belmonte

Il Sacro Monte di Belmonte, con il proprio Santuario e le cappelle della Via Crucis, è posto su un poggio coperto da una folta vegetazione nel territorio del comune di Valperga nella Città metropolitana di Torino, a quota 727 metri.

http://www.sacromonte-belmonte.com/
Sacro Monte di Crea

Il Sacro Monte di Crea è situato su una delle più alte colline del Monferrato, nei pressi di Serralunga di Crea, in Provincia di Alessandria. Si snoda lungo la salita che porta al Santuario mariano, lungo un sentiero che, in un bosco di querce e frassini, sale tra le asperità di un terreno roccioso sino ad arrivare alla cappella del Paradiso, posta alla sommità della collina.

http://www.parcocrea.com/
Sacro Monte di Domodossola

Sacro Monte di Domodossola nasce nel 1656 quando due frati cappuccini scelsero il colle Mattarella, che sovrasta Domodossola, per farlo diventare un luogo che ospitasse il Sacro Monte Calvario. Nacque una serie di dodici cappelle con un apparato decorativo di statue ed affreschi, che rappresentano le Stazioni della Croce e tre cappelle che illustrano la Deposizione dalla Croce, il santo Sepolcro e la Resurrezione con in cima al colle il santuario ottagonale della Santa Croce, la cui costruzione iniziò nel 1657.

http://www.sacromontecalvario.it/
Sacro Monte di Oropa

Il Sacro Monte di Oropa è un complesso costituito da 19 cappelle situate al di fuori delle mura del Santuario di Oropa, nel comune di Biella. Si tratta di dodici cappelle, dedicate alla vita della Madonna con affreschi e statue, le restanti sette raffigurano invece episodi di fede cristiana.
La Regione Piemonte ha istituito la Riserva naturale speciale del Sacro Monte di Oropa, gestita dal Comune di Biella e che comprende tutta la conca di Oropa fino al confine con la Valle d'Aosta.

http://www.sacromonte-oropa.com/
Sacro Monte di Orta

Il Sacro Monte di Orta  in provincia di Novara sulla collina che si eleva al centro della penisola di Orta San Giulio, situata sulla riva orientale del Lago d'Orta.

Il complesso dedicato a San Francesco d'Assisi, fu costruito in tre fasi. La prima, che ebbe inizio nel 1590 è contraddistinta, come stile, dal manierismo. Nella seconda fase, che durò fino alla fine del XVII secolo, lo stile predominante fu il barocco, stile che si sviluppò poi, durante il terzo periodo, sino alla fine del XVIII secolo, in forme più libere.

Il complesso consiste di 21 cappelle, l'antico Ospizio di San Francesco, una porta monumentale ed una fontana.

http://www.sacromonte-orta.com/
Sacro Monte di Varallo

Il Sacro Monte di Varallo è situato nel comune di Varallo  in Valsesia. Si tratta dell'esempio più antico e di maggior interesse artistico tra i Sacri Monti presenti nell'area alpina. Si compone di una basilica, che costituisce la stazione finale di un percorso che si snoda tra vie e piazzette, e quarantaquattro cappelle affrescate e popolate da circa ottocento statue in terracotta policroma o legno a grandezza naturale.