I mercatini di Natale in Piemonte

Anche in Piemonte nei mesi da novembre a gennaio i mercatini di Natale diventano una vera attrazione. In piccoli chalet di legno, decorati con le tipiche luci decorazioni natalizie, esposti i prodotti di artigianato e gastronomia. Se manca in questa guida il vostro mercatino di Natale preferito segnalatecelo via Facebook

Sort By: Azienda
Grotta di Babbo Natale e mercatini dell’avvento a Ornavasso

Il natale a Ornavasso si festeggia in grande, con i mercatini allestiti nel "Paese dei Balocchi" e con l'apertura della grotta di Babbo Natale. Un appuntamento magico ai lati del Lago Maggiore. Ci sono anche 8 trenini Renna Express che portano alla grotta, e per i bambini c'è la possibilità di fare un bel pranzo al sacco nelle aree dedicate e accedere alla fabbrica dei giocattoli. Da non perdere anche i due spettacoli giornalieri: quello di apertura e quello di chiusura.

Dove: Nei pressi di Piazza XXIV Maggio
Quando: dal 19 Novembre al 28 Dicembre, tutti i weekend, il ponte dell'8 dicembre e dal 26 al 28 dicembre.
Orario: dalle 9.00 alle 19.00

Il Villaggio di Babbo Natale a Rivoli

Torna puntuale come ogni anno il Villaggio di Babbo Natale a Rivoli, rivolto a grandi e piccini con tanti laboratori creativi e spettacoli di animazione. All'interno delle piccole casette di legno si svolgeranno anche i tipici mercatini, dove troverete di tutto!

Troverete anche una pista di pattinaggio e la casa di Babbo Natale, dove lui in persona accoglierà i bambini e raccoglierà le loro letterine aiutato dagli elfi che vi faranno visitare anche la fabbrica dei giocattoli. E' presente inoltre un trenino per raggiungere il castello.

Dove: Piazza Martiri della Libertà
Quando: dal 26 novembre al 7 gennaio
Orario: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Mercatini “Il magico paese di Natale” a Govone

Il vero centro del Natale non è in Lapponia o in Austria ma a Govone, un caratteristico paese tra Asti e Alba. Per più di un mese i borghi di questo posto magico verranno trasformati in un vero villaggio natalizio, con tanto di casa di Babbo Natale da scoprire.

Oltre al mercatino e alla casa di Babbo Natali si svolgeranno una serie di spettacoli a tema, ci sarà il famoso carosello e il presepe meccanico. Sarà possibile anche visitare il Real Castello Sabaudo.

Dove: Govone
Quando: dal 18 novembre al 26 dicembre nel weekend e festivi
Orario: dalle 10.00 alle 19.00

Mercatini di Natale a Borgo Dora e Cortile del Maglio

Anche quest'anno il cortile del Maglio ospita i mercatini di Natale torinesi. Il tema di questo Natale sarà il presepe, con possibilità di visitare anche un museo dedicato.

Il mercatino in Borgo Dora è senza dubbio l'appuntamento che profuma la città di zenzero e cannella, fra un bicchiere di vin brulè e un piatto tipico.

Dove: Cortile del Maglio
Quando: dal 1° al 23 dicembre
Orario: da lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 19.00, venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 20.00.

Mercatini di Natale a Sestriere

Quale posto migliore per immegersi nell'atmosfera natalizia se non Sestriere? Con la sua neve, la montagna e una cornice da favola. Piazza Fraiteve diventa il luogo ideale per famiglie con bambini, strade di mercatini che confluiscono sotto il grande albero di Natale; spettacoli durante i giorni festivi ed eventi nei locali vicini.

Quando: 29,30 dicembre, 2,3 gennaio
Dove: piazza Fraiteve
Orario: dalle 9.00 alle 19.00

Mercatini di Natale al Ricetto di Candelo

All'interno di una fortificazione medievale si trova il Ricetto di Candelo, in provincia di Biella, che per il mese di dicembre si trasforma nel villaggio di Babbo Natale. Tanti prodotti da ammirare, acquistare e mangiare ai mercatini e la casa di Babbo Natale per i bambini.

Dove: All'interno del Ricetto di Candelo
Quando: 26-26 novembre, 2,3,8,9,10,16,17 dicembre
Orario: dalle 10.00 alle 18.00
Prezzo: 3.50 euro dai 15 anni in su

Mercatini di Natale Cocconato

Due weekend speciali per visitare la mostra mercato a tema natalizio nel salone comunale di Cocconato: autoproduzione, ingegno e abilità manuali in Piemonte. prodotti tipici a km0, mobili antichi, prodotti di artigianato, gioielli e prodotti di bellezza. Ce n'è per tutti i gusti!

Dove: Salone comunale di Cocconato
Quando: 10 e 11, 17 e 18 dicembre
Orario: sabato dalle 15.30 alle 20.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00

Mercatino “Aspettando il Natale” a Cantarana

Cantarana è un paesino di circa 900 abitanti, perso nel cuore del Monferrato, tra le colline e i corsi d'acqua dell'astigiano. Aspettando il Natale il paese si illumina e si mette in festa con un mercatino ricco di oggetti di artigianato, addobbi natalizi e prodotti gastronomici.

Per l'occasione anche musica e balli dal vivo e, un pranzo ad hoc: polenta con spezzatino, salsiccia o formaggi e una merenda a base di crepes e cioccolata calda.

Dove: Bocciodromo di Cantarana
Quando: domenica 3 dicembre
Orario: 10.00 - 18.00

 

Mercatino degli Angeli a Sordevolo

Sordevolo è un piccolo borgo in cui nei giorni dell'avvento due grandi angeli compaiono all'entrata della cittadina, per dare il benvenuto a tutti. Il mercatino sarà ospitato all'interno di carinissime casette di legno dove sarà possibile assaggiare la gastronomia locale. L'animazione sarà affidata a gruppi cittadini con la partecipazione del gruppo alpini del paese.

Dove: Centro storico
Quando: 19,26 novembre e 3,8,10,17 dicembre
Orario: dalle 10.00 alle 18.00, l'8 dicembre fino alle 23.00

Mercatino del Villaggio di Natale a Venaria Reale

L'affascinante Venaria Reale ospita il Mercatino del Villaggio di Natale che illuminerà il centro storico rendendo la Reggia ancora più maestosa. Casette in legno e chalet ospiteranno i mercatini e faranno da contorno alla pista di pattinaggio.

Quando: dal 3 al 24 dicembre
Dove: piazza Annunziata
Orario: dalle 10.00 alle 19.00

Mercatino dell’avvento ad Arona

Ad Arona, splendido borgo in provincia di Novara, affacciato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, il 10 dicembre si terrà il Mercatino dell'Avvento, in attesa del Natale.

Arona è una località ricca di storia e cultura, grazie al sito archeologico di Mercurago, inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dall'Unesco. Le bancarelle, ricche di prodotti tipici, manufatti artigianali, souvenir e giocattoli in legno illumineranno il centro storico per un giorno, in un'aria di festa.

Dove: Lungolago e Piazza del Popolo
Quando: domenica 10 dicembre
Orario: 10.00 - 19.00

Mercatino dell’Immacolata a Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore è una delle principali mete montane del Piemonte, e il suo mercatino dell'Immacolata è uno dei più suggestivi d'Italia. Il centro storico assume un'atmosfera magica, fra le stradine lastricate e le piazzette illuminate in ogni angolo. Tre giorni all'insegna dello shopping pre-natalizio, tra prodotti tipici e artigianato. A riscaldare il tutto ci penseranno delle stufette ricavate nei tronchi di abete, mentre artisti di strada animeranno le vostre pause tra un acquisto e un altro.

Dove: centro storico
Quando: dall'8 al 10 dicembre
Orario: dalle 9.30 alle 18.30

Mercatino della vigilia di Santhià

Il 24 dicembre una fiera mercato per i ritardari dei regali. Un mercatino dove trovare oggetti insoliti e prodotti a km0.

Dove: Piazza Aldo Moro
Quando: 24 dicembre
Orario: dalle 6.00 alle 17.30

Mercatino di Natale di Ameno sul Lago d’Orta

Un giorno intero per assaporare in anticipo la magia del Natale, ad Ameno sul Lago d'Orta, al centro del maneggio MonteOro Horse Village un mercatino di nicchia dove trovare solo cose insolite e originali, per regali che stupiscono.

Dove: Via Molini 7, Ameno
Quando: 3 dicembre
Orario: dalle 10.00 alle 18.00

 

Mercatino di Natale di Cerano

Un piccolo mercatino che si svolgerà nella via principale del rione, dove verrà allestito anche un piccolo villaggio di Babbo Natale e il laboratorio degli Elfi.

Dove: rione di Cerano
Quando: 3 dicembre
Orario: dalle 14.00 alle 20.00

Natale è Reale alla Palazzina di caccia di Stupinigi a Nichelino

10 giorni per respirare l'atmosfera del Natale con una manifestazione ricca di eventi. Dai mercatini alla casa di Babbo Natale, dal presepe agli spettacoli teatrali. E non mancheranno anche i laboratori per bambini. L'8 dicembre sarà il giorno più speciale con una programmazione d'eccezione.

Dove: Palazzina di caccia di Stupinigi, Nichelino
Quando: dal 1 al 10 dicembre
Orario: feriali dalle 11.30 alle 20.00, festivi dalle 10.00 alle 20.00

Presepi sull’acqua a Crodo

A Crodo potete assistere ad una manifestazione singolare: la magia del Natale nei lavatoi delle api. Verranno allestiti 50 presepi in fontane in pietra dell'ottocento, un percorso visitabile sia di giorno che di sera. Ospite anche la gastronomia di eccellenza.

Dove: Crodo e frazioni di montagna
Quando: dal 7 dicembre al 7 gennaio

Mercatini di Natale di Domodossola

Il Mercatino di Natale di Domodossola si svolge nel Borgo della Cultura – Centro Storico con circa
200 bancarelle dal tettuccio rosso con infinite idee regalo. E' un mercatino unico in Piemonte per la presenza di un alto numero di hobbisti, prodotti di artigianato, prodotti enogastronomici d’eccellenza.

Mercatini di Natale di Pianfei

Nella seconda metà di dicembre a Pianfei si svolge il Mercatino di Natale Pianfeiese: un'occasione per trovare originali regali, per assaporare deliziosi prodotti e per uscire dalla quotidianità e immergersi in una suggestiva atmosfera natalizia. A Pianfei si tiene anche del Presepe Meccanico in Crusà con piuù di 80 mq di arte presepiale per stupire grandi e piccini.

Mercatini di Natale in Piazza Castello – Torino

Nel cuore della città un tipico mercatino natalizio che offrirà ai cittadini e turisti una passeggiata tra i migliori prodotti dell'artigianato nazionale e iternazionale, accompagnati dalle dolci note di canti natalizi e del profumo di spezie, biscotti, strudel e di altre prelibatezze tipiche di questo periodo dell'anno.

Qust'anno sarà anche presente una Magic Ball, una grande sfera dal diametro di 4 metri che permetterà di provare l'esperienza di entrare in una palla di Natale e farsi fotografare.

Dove: Piazza Castello, Torino

Quando: dal 1° dicembre al 14 gennaio.

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 10:30 alle 20:30, venerdì dalle 10:30 alle 21:00, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 10:30 alle 23:00.