Le Panchine Giganti – Big Bench Community Project

Le Grandi Panchine di Chris Bangle sono un’attrazione simbolo dell’Alta Langa, nata dall’iniziativa Big Bench Community Project per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala.

Big Bench Community Project è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano insieme alla moglie Catherine, cittadini di Clavesana dal 2009, per unire la creatività del team di designer della Chris Bangle Associates alle eccellenze artigiane del Piemonte.

Per ogni nuova panchina viene realizzato un timbro personalizzato che può essere usato per timbrare i passaporti ai panchinisti in visita. Ciascun timbro riporta il logo delle panchine ed il nome del paese in cui sono situate e oramai stanno crescendo i collezionisti di timbri sul passaporto che è disponibile nelle vicinanze di ogni panchina.

Tutto è iniziato come un progetto tra amici e vicini di casa, e adesso sta conquistando il cuore e la passione di molte persone, che difficilmente avrebbero immaginato di guardare un giorno le montagne e i vigneti italiani seduti su un pezzo di arredamento da esterni fuori scala.