Spostarsi in Piemonte

Di Gf9 – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8985128

Treno

Con un’estensione di circa 2000 km, la rete ferroviaria della regione comprende 283 stazioni servite da linee regionali, nazionali ed internazionali. Prima di salire in treno, è necessario l’acquisto di un biglietto valido, in caso contrario è prevista una sanzione.

Per informazioni su orari e treni, consultare il sito www.trenitalia.com oppure l’app ufficiale.

I biglietti per i treni Intercity, Espressi, Eurostar City, Eurostar Italia ed Eurostar Italia AV, Cuccette e Vagoni Letto si rilasciano sempre con la prenotazione del posto, a differenza dei treni Regionali.

Tutti i biglietti vanno obliterati nelle apposite macchine situate all’interno della stazione ferroviaria. In caso di mancata obliterazione del biglietto sono previste sanzioni di diverso tipo.

Le principali linee ferroviarie che attraversano la regione sono:

  • la linea Alta Velocità Torino-Milano
  • la linea Milano-Trecate-Novara-Vercelli-Torino
  • la linea Torino-Asti-Alessandria, connessa con Genova attraverso la linea Alessandria-Novi Ligure-Arquata (-Genova) e con Bologna con la trasversale Alessandria-Tortona-(Voghera-Piacenza-Bologna)

Nelle principali stazioni della regione, il viaggiatore può usufruire di centri di accoglienza e assistenza. Le persone non vedenti e quelle titolari dell’indennità di accompagnamento usufruiscono di agevolazioni tariffarie.

Le persone con disabilità possono richiedere una particolare assistenza contattando il numero di Trenitalia 199 30 30 60 (numero a pagamento) oppure inviando una richiesta sul sito di Trenitalia nella sezione “Servizi” – “Servizi per disabili”.

Per informazioni su come richiedere il bonus in caso di ritardo dei treni e per rimborsi, seguire le istruzioni sul sito di Trenitalia – Assistenza Clienti.

Automobile

Il Piemonte è dotato di una rete efficiente e moderna di autostrade che permettono di attraversare la regione nella sua interezza. Le principali sono:

  • A4 – Torino-Milano
  • A5 – Torino-Aosta
  • A6 – Torino-Savona
  • A21 – Torino-Piacenza
  • A26 – Genova-Gravellona Toce
  • A32 – Torino-Bardonecchia

Per essere sempre informato sulle condizioni dei trasporti in Piemonte e sul traffico sulle autostrade in tempo reale:

Mappe

Autobus

Il servizio di autobus in Piemonte è molto migliorato negli ultimi anni grazie all’introduzione di nuove vetture, servizi più frequenti e una migliore accessibilità.

Informazioni su trasporti e orari dei principali servizi di trasporti in Piemonte: