Connect with us

Eventi

Il 26, il 27 e il 28 settembre a Torino il festival Chora & Will Days: sul palco delle OGR scrittori, giornalisti e sportivi

Tutti gli appuntamenti, con il programma completo

TORINO – Il tempo, personale e storico, biologico e politico, urbano e sociale, sarà il tema conduttore del festival “Chora & Will Days” a Torino. L’evento prevede per venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre tre giorni di riflessione, incontro e confronto, ed è stato ideato da Chora Media e Will Media insieme alle OGR Torino. Un palinsesto ricco e trasversale – tra talk, podcast live, workshop, mostre e spettacoli – porterà sul palco scrittori, giornalisti, artisti, sportivi e intellettuali per esplorare il Tempo nelle sue diverse forme. Accompagnerà la rassegna la terza edizione di Future4Cities, il “festival nel festival” interamente dedicato al futuro delle città e alla loro trasformazione sostenibile. Si tratta di un format ideato da Will Media e FROM che esplora le idee più innovative per il futuro urbano.
Il palinsesto dei Chora & Will Days intreccerà i diversi “tempi” della nostra società: il tempo dei corpi, con Francesca Mannocchi e Simone Pieranni; il tempo della vita e della sua fine, nel confronto tra Marco Cappato e don Carmine Arice; il tempo delle guerre, con Cecilia Sala e Simone Pieranni; il tempo dell’emergenza, con Paolo Giordano, Benedetta Tobagi ed Emergency; l’amore ai tempi dell’apocalisse, con Valeria Montebello e Piuttosto Che; fino al tempo dell’immagine, con Mario Calabresi e le foto di Sebastião. Nel pomeriggio di venerdì 26 settembre, verrà consegnato il Premio Future4Cities 2025 che darà voce ai progetti che cambiano il volto delle città in Italia. Sul palco saranno presenti anche alcuni sindaci delle principali città italiane, chiamati per confrontarsi su temi cruciali: transizione ecologica, mobilità, spazi pubblici e partecipazione civica. Oltre al palco principale, ci saranno i workshop tematici pensati per chi è al lavoro per costruire il futuro della città e una serie di esplorazioni urbane realizzate in collaborazione con varie realtà torinesi. Accanto ai talk non mancheranno i podcast dal vivo – tra cui Globally, Altre Storie Americane, Closer, Città e Actually – e lo spettacolo teatrale “Anni Settanta. Terrore e Diritti” di e con Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Il festival prevede eventi a pagamento e momenti gratuiti. Il programma completo è disponibile al link: https://days.chorawill.com/#programma.
Sarà un festival diffuso: la sede principale degli eventi sarà alle OGR – le ottocentesche Officine Grandi Riparazioni, la cui riqualificazione completa è terminata nel 2020 – ma Chora & Will Days si estenderà in alcuni spazi simbolo della cultura torinese, offrendo momenti gratuiti. Il Circolo dei Lettori sabato 27 accoglierà gli approfondimenti su tre podcast di Chora e Will (La città d’amianto, La famiglia giusta e Vostro Onore); domenica 28 le Gallerie d’Italia ospiteranno, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, un incontro con Mario Calabresi, Francesca Mannocchi e Paolo Pellegrin e la presentazione di Meraviglia, nuovo podcast con Jacopo Veneziani per Intesa Sanpaolo Onair. Infine, a partire da giovedì 25, Camera – Centro Italiano per la Fotografia ospiterà la mostra “I sogni dei vecchi” che sarà visitabile per tre settimane


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te