Mostra Paolo Icaro Antologia/Anthology 1964/2019 – Gam Torino

Paolo Icaro Antologia/Anthology 1964 – 2019 – GAM Torino è il titolo della mostra di una delle più significative figure dello scenario dell’arte italiana. Visitabile alla GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, dal 20 settembre al 1 dicembre 2019, la mostra racchiude 55 anni di lavoro dell’artista torinese, che comprendono una cinquantina di opere, alcune delle quali compiute proprio in virtù della mostra. Leggi tutto »

Cosa fare in Piemonte nel weekend dal 13 al 15 Settembre 2019: 58^ Festival del Vino del Monferrato, Torneo Delle Alpi, 15^ Sagra del Torcetto, 20° Cantalibri, Monet e gli impressionisti in Normandia

Eccoci entrare nel vivo di questo Settembre con molti eventi per il fine settimana. Il clima ci riporta per fortuna a più miti temperature per tutto il weekend così da non perdersi niente di quello che offre la nostra regione. Musica, buon cibo e molto altro vi aspetta! Leggi tutto »

Sono diventate 84 le grandi panchine in Piemonte che fanno parte del Big Bench Community Project

Sono oramai 84 le grandi panchine posizionate in Piemonte che fanno parte del Big Bench Community Project lanciato nel 2010 da Chris Bangle sul terreno della Borgata a Clavesana, luogo della  sua residenza e studio, come installazione affacciata sul paesaggio e accessibile ai visitatori.

La panchina è divenuta in poco più di un anno un’attrazione per i visitatori della zona. Nel corso degli ultimi anni, altre panchine ufficiali sono state costruite in zone vicine e fuori dal Piemonte, senza fondi pubblici, solo grazie a sponsor privati. Chris Bangle ha fornito gratuitamente disegni e indicazioni ai costruttori delle panchine, chiedendo come unica condizione che fossero poste in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico e che rispettassero lo spirito social con cui era nata la prima: non un’installazione privata, ma parte di un’esperienza collettiva che tutti possono condividere e sperimentare venendo in queste zone.

Sul sito del Big Bench Community Project è stato pubblicato il bando BBCP per l’assegnazione dei fondi di beneficenza destinati alle attività artistiche dei bambini nei Comuni in cui si trovano le Big Bench. La scadenza per la domanda è il 31 dicembre 2019, i fondi sono massimo 1.500 euro.

Leggi tutto »

Monet e gli Impressionisti in Normandia a Palazzo Mazzetti di Asti

Il prestigioso Palazzo Mazzetti ospita la Mostra “Monet e gli Impressionisti in Normandia” dal 13 settembre 2019 al 16 febbraio 2020, un progetto eccezionale che rappresenta il movimento impressionista e il suo forte legame con la Normandia. Sullo scenario di questa terra dal fascino particolare, grandi artisti quali MonetRenoirDelacroix Courbet, oltre ad altri, rappresentano i dettagli, il dinamismo del paesaggio, segnando sulle tele i caratteri del cielo, i bagliori dell’acqua e i panorami verdeggianti della Normandia, culla dell’Impressionismo. Leggi tutto »

Cosa fare in Piemonte nel weekend dal 6 all’8 Settembre 2019: Festival delle Sagre Astigiane, Douja D’Or, Festa della Vendemmia, Notte bianca tortonese, 34° Rally città di Torino

Eccoci puntuali per il nostro appuntamento settimanale. Il primo weekend Settembrino si presenta pieno di eventi e manifestazioni di ogni genere a partire dall’atteso Festival delle Sagre di Astigiane. Inoltre è il tempo della vendemmia e in Piemonte questo periodo è l’occasione migliore per festeggiare il vino, elemento fondamentale della nostra storia. Il clima uggioso non rovinerà la festa a quanti si vorranno divertire. Andiamo a scoprire tutti gli eventi in programma! Leggi tutto »

Sagra e Fiera del peperone a Carmagnola dal 30 agosto all’8 settembre 2019

La Fiera nazionale del peperone di Carmagnola, una delle più importanti manifestazioni italiane di enogastronomia, festeggia i suoi 70 anni mettendo in mostra, come ogni anno, le quattro tipologie di peperone (quadrato, corno, trottola e tumaticot) che caratterizzano la varietà di quest’area per poi essere giudicati nel concorso riservato ai produttori.

Leggi tutto »

Cosa fare in Piemonte nel weekend dal 30 Agosto all’1 Settembre 2019: Fiera internazionale del Peperone, Pane acciughe & bike, Bolle di Malto 2019, Palio di Asti, Capodanno Alessandrino

Eccoci arrivati alla fine di Agosto. Con questo weekend s’inizia a sentire profumo di autunno seppur le temperature restano per fortuna quelle estive. Sarà un fine settimana che inizia ad Agosto e finisce a Settembre, portandoci a rientrare in città dalle vacanze con un pò di tristezza ma con nuova forza per la stagione che arriverà. Per fortuna siamo in Piemonte e gli eventi per rilassarsi e non lasciarsi sopraffare dallo stress non mancano mai! Leggi tutto »