Connect with us

Eventi

“La vera storia di Rosa Luxembourg” al teatro Baretti di Torino

TORINO – «Il mio ideale è un regime sociale in cui si possano amare tutti». Così si esprimeva a soli 17 anni Rosa Luxembourg, la cui appassionante e tragica storia viene portata in scena al teatro Baretti di Torino dall’11 al 13 febbraio, alle ore 20.45. Il monologo “Rosa la Rossa. La vera storia di Rosa Luxemburg” vedrà protagonista Marina Bassani, accompagnata dal chitarrista Nunzio Barbieri e da Francesco Django Barbieri con il suo clarinetto.

Per tutta la sua vita Rosa attende il momento in cui i lavoratori prenderanno coscienza della loro condizione e faranno la rivoluzione. La svolta è la lettura di “Il Capitale” di Karl Marx, nelle cui parole la giovane si ritrova alla perfezione. Ha solo sedici anni quando tiene una lezione ai suoi fratelli su concetti come profitto e plusvalore e, come se fosse un gioco, inventa un grazioso teatrino dove i personaggi sono operai e padroni, sfruttatori e oppressi.

Partita da Zamosh per studiare botanica ed economia all’università di Zurigo, la sola università che accolga le donne, si stabilisce a Berlino nella città più industrializzata di Europa e qui entra a far parte del partito socialdemocratico. Ma presto si trova in dissenso. Contraria alla guerra (la prima guerra mondiale è alle porte), ne denuncia gli abusi e le torture, e si schiera contro molti suoi compagni di partito che hanno votato l’aumento delle spese di guerra. Più di una volta viene rinchiusa in carcere per disobbedienza e per incitamento allo sciopero generale. Incurante della sua condizione, dal carcere detta il manifesto della Lega Spartachista. Abbandonata dal partito socialista , sempre più sola, si tuffa nel suo amore per la natura. La natura rimane l’oasi in cui il suo pensiero si rifugia. Nella prigione di Wronki, in Polonia, ha il permesso di curare un piccolo giardino.

Le mura del carcere non le impediscono di continuare a lottare per un mondo libero.  Ma fino a dove poteva spingersi la sua passione? Rosa ha scelto la passione a costo della sua stessa vita. In scena i suoi ultimi giorni, in attesa di venire arrestata: Rosa ha solo il cielo sopra di sé e la musica che le tiene compagnia. Non ha paura e continua a gioire di ogni piccolo segno che venga dal mondo di fuori.

Per informazioni e prenotazioni, scrivere a [email protected] o consultare le pagine Facebook: @marina bassani recita e legge o Instagram: @marina.bassani.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te