Connect with us

Eventi

Macbeth di Verdi al Teatro Regio di Torino dal 24 febbraio

Dal 24 febbraio al 7 marzo il Maestro Riccardo Muti salirà sul podio dell’Orchestra del Teatro per dirigere la celebre opera verdiana

TORINO – Grande attesa al Teatro Regio di Torino per il ritorno del Maestro Riccardo Muti, che martedì 24 febbraio alle 19 salirà sul podio dell’Orchestra e del Coro del teatro per dirigere Macbeth di Giuseppe Verdi. L’appuntamento si annuncia tra i momenti centrali della stagione lirica e segna la quarta presenza di Muti al Regio negli ultimi cinque anni, a conferma di un legame artistico ormai consolidato con il teatro torinese.

L’opera verdiana

L’opera, tra le più intense e drammatiche del repertorio verdiano, racconta l’ascesa e la caduta del generale scozzese Macbeth, travolto dall’ambizione e dalle profezie delle streghe, in un crescendo di tensione psicologica e teatrale. Per questa nuova produzione il Regio ha affidato la regia a Chiara Muti, che firma un allestimento realizzato in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo.

Sul palcoscenico salirà un cast internazionale guidato dal baritono Luca Micheletti nel ruolo del protagonista, affiancato dal soprano Lidia Fridman nei panni di Lady Macbeth. Completano il quartetto principale il tenore Giovanni Sala e il basso Maharram Huseynov. Accanto agli interpreti, un ruolo centrale sarà affidato all’Orchestra e al Coro del Teatro Regio, guidati dallo stesso Muti, interprete da sempre particolarmente legato al repertorio verdiano.

Date e appuntamenti

Lo spettacolo sarà anticipato dall’Anteprima Giovani, in programma venerdì 20 febbraio alle 20, iniziativa dedicata agli spettatori under 30 che consente di assistere alla prova generale dell’opera a condizioni agevolate. Macbeth resterà poi in scena per sei repliche, dal 24 febbraio al 7 marzo.

Il ritorno di Muti rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico torinese e dagli appassionati d’opera, richiamando ogni volta spettatori anche da fuori regione. Ad accompagnare la produzione sono previsti anche momenti di approfondimento: mercoledì 18 febbraio, al Piccolo Regio Puccini, è in programma una conferenza-concerto a ingresso libero dedicata all’opera e al contesto storico e musicale in cui nacque.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te