Fiere
Dall’11 al 13 febbraio l’Oval Lingotto ospita la 20ª edizione della fiera Automation&Testing
Il futuro della manifattura tra robotica e intelligenza artificiale
TORINO – Torino si prepara a diventare nuovamente centro nevralgico dell’innovazione industriale con la 20ª edizione della fiera A&T – Automation&Testing, in programma dall’11 al 13 febbraio 2026 all’Oval Lingotto. La manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), punta a un format rinnovato che mette al centro la connessione tra tecnologia, imprese manifatturiere e territorio, valorizzando le competenze locali e le opportunità di networking.
L’evento sarà un’occasione unica per conoscere in anteprima le ultime innovazioni in ambito robotica, automazione, intelligenza artificiale, additive manufacturing, metrologia e logistica, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’efficienza dei processi produttivi. Più del 50% degli espositori proviene dal Piemonte, confermando la vocazione regionale della fiera.
La manifestazione offrirà anche un ricco programma di convegni, workshop e tavole rotonde, dai temi della sicurezza dei prodotti alla transizione green delle filiere industriali, fino all’integrazione tra macchine, software e persone. Tra le aree di punta figurano la Casa dell’Intelligenza Artificiale, la zona dedicata alla stampa 3D avanzata e lo spazio per le startup innovative di A&T Next, progettato per favorire l’incontro tra giovani talenti e aziende.
L’obiettivo dichiarato di IEG è rafforzare il tessuto industriale locale, accelerare la coesione territoriale e stimolare percorsi di formazione, upskilling e reskilling, in vista di un futuro in cui la tecnologia ridefinisce competenze e modelli organizzativi. La collaborazione con l’Unione Industriale di Torino e il Competence Center CIM garantisce una sinergia concreta tra mondo produttivo, istituzioni e formazione.
Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay