Connect with us

Carnevale

Lo Storico Carnevale del Balon riporta Torino indietro nel tempo: sfilate, maschere e rievocazioni tra le vie di Borgo Dora

Torino riscopre il suo passato e lo fa in maschera. Nel cuore di Borgo Dora, tra botteghe di antiquariato, “robivecchi” e atmosfere sospese nel tempo, va in scena una delle manifestazioni più particolari del panorama carnevalesco piemontese: lo Storico Carnevale del Balon, evento che durante il periodo di Carnevale porta “in scena” il meglio dei gruppi di rievocazione storica del Piemonte e non solo.

Un appuntamento unico nel suo genere, ispirato allo storico Carnevale che si svolse nel 1985, e tornato in vita nel 2018 dopo decenni di assenza. Oggi rappresenta una vera e propria kermesse della storia in costume, con 14 gruppi storici pronti a raccontare epoche diverse dell’umanità tra sfilate, esibizioni, danze, riti e momenti teatrali diffusi per il quartiere.

La Rusnenta, simbolo “arrugginito” del Balon

Cuore simbolico della giornata sarà l’investitura della Rusnenta, la maschera tradizionale di Borgo Dora. Il nome significa letteralmente “la arrugginita” e richiama l’anima più autentica del quartiere: l’antico mercato delle cose vecchie, che ancora oggi vive nei negozi di antiquariato, nei mercatini del sabato e nel celebre Gran Balon, ogni seconda domenica del mese.

La Rusnenta, insieme alle autorità cittadine, ai gruppi storici e alla giuria del concorso di rievocazione, sarà protagonista del momento clou di una giornata che unisce Carnevale, tradizione popolare e valorizzazione della memoria storica.

Un’intera giornata tra mercato, sfilate e rievocazioni

Il programma di domenica 1 febbraio  si apre alle 9.30 con l’edizione straordinaria del mercato di antiquariato, vintage e collezionismo. Alle 11 entrano in scena le maschere torinesi per eccellenza, Gianduja e Giacometta, che insieme alla Rusnenta e alle autorità apriranno la sfilata lungo le vie pittoresche del Borgo. Con loro anche una delegazione di bambini del Sermig, del Cottolengo e gli studenti dell’istituto Albe Steiner.

Alle 12 il Gruppo Storico Pietro Micca di Torino darà il via alle esibizioni con due salve di fucileria, seguito dalle danze risorgimentali di Historia Subalpina. Alle 13 sarà la volta della Quarta Legio Adamantina di Ivrea, con la suggestiva messa in scena del rito del sacramentum legionarii.

Il pomeriggio proseguirà dalle 14.30 con la declamazione seicentesca de La Malagente e il valzer di Nobiltà Sabauda. Alle 15 spazio alla Milizia San Giorgio, gruppo medievale ligure, seguita dai celti di Okelum. Per tutta la giornata, inoltre, i gruppi storici animeranno Borgo Dora e il Cortile del Maglio con talk, mostre, workshop di ballo, set fotografici e improvvisazioni teatrali.

Dalle 16.30 partirà il corteo di Carnevale lungo le vie Borgo Dora, Lanino, Cottolengo e Mameli. La Rusnenta guiderà la sfilata insieme alla giuria composta da costumisti, storici e giornalisti, che valuteranno le esibizioni sotto il palco centrale di piazza Borgo Dora.

La sfida tra i gruppi storici

A contendersi il premio per il miglior gruppo storico saranno, tra gli altri: Accademia Scrima, Nobiltà Sabauda, Balastorie, Okelum, 3” Aufklarungs, Quarta Legio, La Malagente, Milizia San Giorgio, Gruppo Storico Pietro Micca, Historia Subalpina, Conte Occelli, Carosello Storico Tre Leoni, Tradizioni Sabaude e Vittorio Amedeo II.

La proclamazione del vincitore è prevista intorno alle 17, quando la Rusnenta e le autorità consegneranno il riconoscimento per la migliore esibizione.

“Una macchina del tempo nel cuore del quartiere”

«Il concorso di rievocazione dedicato ai gruppi storici è un momento davvero emozionante per il nostro quartiere», spiega Michele Lacidogna, direttore artistico dell’evento e membro del direttivo dell’Associazione dei Commercianti del Balon. «È un evento sempre più vissuto da residenti, operatori, turisti e visitatori del mercato dell’antiquariato. Fin dall’inizio abbiamo voluto dare a questa kermesse una forte connotazione storica oltre che carnevalesca, perché la storia e gli oggetti del passato permeano Borgo Dora da sempre».

Sulla stessa linea Simone Gelato, antiquario e presidente dell’Associazione dei Commercianti del Balon: «Lo Storico Carnevale del Balon è un’occasione per riappropriarsi di tradizioni positive e per immergersi in una macchina del tempo che farà sognare bambini e adulti. Investire nella custodia delle tradizioni è un’opera fondamentale di preservazione della cultura della nostra città».

Tra costumi d’epoca, spari a salve, danze ottocentesche e mercatini brulicanti di oggetti con una storia, Borgo Dora si prepara così a trasformarsi, per un giorno, in un grande palcoscenico a cielo aperto dove il passato torna vivo — e sfila in mezzo alla gente.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te