Eventi
Alla Biblioteca Nazionale di Torino lo spettacolo “Io ricordo”, rappresentazione teatrale della vita della senatrice Liliana Segre
TORINO – Uno spettacolo ispirato alla vita di Liliana Segre per il ricordare la Shoah e rendere il ricordo un deterrente, perché certe cose non accadano più. L’auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, ospita venerdì 30 gennaio alle 11.30 lo spettacolo teatrale “Io ricordo”, ispirato alla vita di Liliana Segre.
La rappresentazione è una fedele narrazione della vita della senatrice a vita, una delle poche ragazzine sopravvissute allo sterminio nel lager di Auschwitz, ricostruita sulla base dei materiali d’archivio e delle sue pubblicazioni. Liliana Segre ha vissuto tante vite in una sola. Bambina espulsa dalla scuola, clandestina, deportata, e poi madre, moglie, testimone, attivista e senatrice. Nei panni di Liliana ci sarà l’attrice Elena Lolli, che insieme a Manuel Ferreira ha ideato lo spettacolo.
L’evento sarà dedicato in particolare alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio: «In un tempo complesso e conflittuale, segnato anche dal risorgere di nuovi fenomeni di antisemitismo, appare urgente rafforzare nelle giovani generazioni gli strumenti critici di conoscenza delle fonti e disseminare largamente la memoria di una delle pagine più buie della storia europea, perché gli orrori del passato non debbano ripetersi mai più» sottolinea la direttrice della Biblioteca Marzia Dina Pontone.
Prima dello spettacolo porteranno il loro saluto la direttrice stessa, il presidente della Comunità ebraica di Torino Dario Disegni e la vicepresidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano Milena Santerini.
Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay