Enogastronomia
Comincia da Torino il campionato itinerante nazionale della pasta fatta a mano per i professionisti del settore
TORINO – Si aprirà ufficialmente nello store Eataly del Lingotto a Torino il Campionato della Pasta fatta a mano 2026, l’unico campionato al mondo interamente dedicato agli artigiani della pasta.
La tappa torinese – la prima delle sette previste in giro per l’Italia – è riservata ai professionisti del settore, tra cui titolari, collaboratori e dipendenti di ristoranti, bistrot, laboratori, trattorie, agriturismi, hotel, oltre a chef privati, docenti e consulenti del settore. I partecipanti si sfideranno a colpi di matterello e impasti, con piatti valutati da una giuria composta da chef stellati, giornalisti ed esperti del settore, secondo criteri che riguardano impasto, gusto, aspetto ed equilibrio nutrizionale.
Tra i primi nomi confermati nella Giuria della tappa di Torino, il Campionato della Pasta Fatta a Mano ha annunciato la presenza di Sabrina Stravato – chef del ristorante Unforgettable di Torino, insignito di 1 Stella MICHELIN – e della giornalista enogastronomica Valentina Dirinasdin.
Il vincitore della tappa di Torino accederà direttamente alla finalissima di fine giugno 2026, che si terrà a Napoli, presso la Stazione Marittima, all’interno della quinta edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea (11-13 giugno). Anche i secondi e terzi classificati avranno la possibilità di partecipare alla fase conclusiva del Campionato. Durante la giornata saranno assegnati premi speciali e altri riconoscimenti realizzati con i partner del Campionato.
Le iscrizioni per la tappa di Torino si sono aperte il 3 novembre sul sito ufficiale www.campionatodellapasta.it e resteranno disponibili fino a venti giorni prima dell’evento. Dopo l’inizio nel capoluogo piemontese, il tour proseguirà a Bologna, Firenze, Milano, Roma, Salerno e Bari.
Il Campionato della Pasta Fatta a Mano 2026 è realizzato da BTL Prod. in coproduzione con il Consorzio Edamus, con l’obiettivo di raccontare l’Italia della tradizione, valorizzare la cultura gastronomica nazionale e promuovere la sostenibilità, attraverso filiera corta e recupero alimentare.
Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay