Eventi
Autunno in fattoria: natura, solidarietà e divertimento con la Fondazione Paideia
A Baldissero Torinese e Caramagna Piemonte tornano le domeniche all’aria aperta tra animali, laboratori creativi e attività inclusive per sostenere i progetti a favore dei bambini con disabilità
TORINO – La natura torna protagonista con le domeniche in Fattoria Sociale Paideia, l’iniziativa che unisce scoperta, inclusione e solidarietà, organizzata dalla Fondazione Paideia. Per i mesi di novembre e dicembre, le famiglie potranno partecipare a laboratori e attività all’aperto nelle due sedi della fattoria: sulla collina torinese a Baldissero Torinese e nella nuova cascina di Caramagna Piemonte, in provincia di Cuneo.
Due luoghi diversi ma un’unica missione: offrire esperienze autentiche e accessibili a tutti, con un’attenzione speciale ai bambini con disabilità e alle loro famiglie, e allo stesso tempo sostenere i progetti solidali della Fondazione, attiva da oltre trent’anni nel campo dell’inclusione sociale.
Un autunno di colori, profumi e solidarietà
Alla Fattoria Sociale Paideia di Baldissero, i partecipanti potranno camminare tra i boschi e l’orto per scoprire la magia dell’autunno, raccogliendo foglie, castagne ed erbe aromatiche da trasformare in profumati biscotti genuini. Tra gli appuntamenti in calendario:
-
“Foglie Magiche” – Domenica 9 novembre (ore 10:00-12:30): un laboratorio creativo in mezzo alla natura per costruire un ricordo personalizzato con foglie e rametti raccolti durante la passeggiata.
-
“Biscotti Golosi” – Domenica 7 dicembre (ore 10:00-12:30): un’esperienza sensoriale e gustosa, con la raccolta delle erbe aromatiche e la preparazione di biscotti con miele, cannella e frutta.
A Caramagna Piemonte, invece, oltre 6.000 metri quadrati di natura accessibile e inclusiva accoglieranno famiglie e piccoli esploratori. Qui si potrà creare arte e conoscere da vicino gli animali della fattoria:
-
“Quadri d’Autunno” – Domenica 23 novembre (ore 10:00-12:30): i bambini raccoglieranno “pezzi d’autunno” – foglie, rami e ghiande – per comporre il proprio quadro naturale, tra musica e creatività.
-
“I nostri asini, amici dalle lunghe orecchie!” – Domenica 14 dicembre (ore 10:00-12:30): un incontro speciale per conoscere meglio gli asini e imparare come prendersene cura creando ambienti che stimolino il loro benessere.
La natura come luogo di incontro e inclusione
La Fattoria Sociale Paideia è pensata come un luogo aperto e accessibile a tutti, dove il contatto con la terra e con gli animali diventa occasione di crescita, relazione e benessere. Ogni attività è studiata per favorire la partecipazione di tutti i bambini, anche con disabilità, in un clima di accoglienza e condivisione.
Tutte le informazioni, le date e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito.
Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay