Eventi
Pinerolo festeggia la Fiera di San Donato 2025: due giorni di tradizione, sport, spettacoli e una novità dedicata ai cani
Dal 30 al 31 agosto torna l’evento più atteso dell’estate pinerolese

Torna a colorare le strade la Fiera di San Donato, appuntamento simbolo della tradizione pinerolese. L’edizione 2025 si svolgerà domenica 31 agosto, con una ricca anteprima nel pomeriggio e nella serata di sabato 30 agosto. Due giornate di festa tra sport, cultura, musica, gastronomia e spettacoli, organizzate dalla Città di Pinerolo con il patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino, e la collaborazione di associazioni, Proloco e realtà del territorio.
Sabato: sport e cinema sotto le stelle
Il via sabato alle ore 15:00 in Piazza d’Armi con il Torneo Bagarre – Just 4 Fun, competizione che unisce sport e inclusione con squadre miste e attività ricreative. La piazza si trasformerà poi, dalle 21:00, in un cinema all’aperto con la proiezione gratuita del film “Eddie the Eagle – Il coraggio della follia”, a cura di Cinedehors. Per tutta la giornata sarà attiva l’Area Food con specialità locali proposte da Proloco e I Mat.
Domenica: la grande fiera e la novità cinofila
Domenica 31 agosto dalle 8:00 alle 19:00 si snoderanno oltre 2 km di bancarelle lungo Corso Torino e Stradale Fenestrelle fino a Piazza d’Armi. Alle 10:30, da Piazza Vittorio Veneto, partirà la tradizionale Sfilata dei Pony, che culminerà con il Battesimo della Sella in Piazza d’Armi.
Grande attesa per la novità 2025: la Giornata cinofila, con dimostrazioni dei nuclei cinofili del territorio (salvataggio, soccorso, ricerca persone scomparse e attività antidroga) e nel pomeriggio la sfilata canina aperta a cittadini e appassionati, che ha già raccolto oltre 60 iscrizioni. Sarà il pubblico a eleggere la Mascotte della Fiera.
Luna Park, sport e musica
Non mancheranno il Luna Park in Piazza Terzo Alpini e numerosi tornei sportivi: green volley, baskin, touch tennis, pétanque e scacchi, in collaborazione con associazioni e circoli cittadini. Dalle 18:30 alle 22:30, Piazza d’Armi si accenderà con un dj set, tra musica e street food.
Cultura e musei aperti
Oltre alle bancarelle e agli spettacoli, la Fiera sarà anche occasione di cultura: il Museo Storico dell’Arma di Cavalleriaproporrà l’attività speciale “Un viaggio nella storia… via radio!”, mentre i musei civici e la mostra mercato della carta e del vinile accoglieranno i visitatori nel centro storico.
Le parole delle istituzioni
«La Fiera di San Donato torna ad animare la città con un programma ricco, vivace e inclusivo – commenta la Vicesindaca Francesca Costarelli –. La giornata cinofila è una delle novità di cui siamo più orgogliosi: un’occasione per valorizzare il legame tra cittadini e animali e promuovere il rispetto degli spazi pubblici».
Per l’Assessora allo Sport Bruna Destefanis, «l’edizione 2025 è all’insegna dello sport e dell’inclusione, con attività pensate per tutte le età. Saranno due giorni di festa, sorrisi e condivisione».


Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay

