Natale
Presepi sull’acqua: l’11esima edizione a tema dal 6 dicembre
A Crodo torna l’11ª edizione di Presepi sull’acqua. Dal 6 dicembre all’11 gennaio 2026 la città è in festa e debutta con “Natale, con gusto”, il weekend gastronomico del 20 e 21 dicembre.
CRODO – Torna a Crodo, in Valle Antigorio, uno degli appuntamenti natalizi più suggestivi del Piemonte: l’11ª edizione di Presepi sull’acqua. Dal 6 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026 saranno ben 71 le Natività allestite all’aperto tra fontane, lavatoi in pietra, rii e abbeveratoi, trasformati in palcoscenici naturali grazie al lavoro dei curatori, volontari e residenti che da più di dieci anni danno vita a questo percorso diffuso.
L’acqua rappresenta l’elemento identitario della valle, tra ruscelli alpini e tradizione idroelettrica e rimane il filo conduttore di un progetto che negli anni ha richiamato migliaia di visitatori. Il percorso, accessibile di giorno e di sera, si snoda tra Crodo e le sue frazioni fino ai 1.200 metri dell’Alpe Foppiano, accompagnato da eventi collaterali, visite guidate, laboratori per bambini, concerti ed esposizioni. Il Foro Boario sarà nuovamente aperto nei weekend come punto ristoro e area di sosta al coperto.
La grande novità del 2025 è “Natale, con gusto”, il weekend del 20 e 21 dicembre dedicato alle eccellenze gastronomiche locali. Cinque tappe – tra Crodo, Mozzio, Viceno e Cravegna – ospiteranno chioschi con cucina d’autore reinterpretata in chiave street food dai ristoratori della valle, affiancati da quaranta artigiani con prodotti agroalimentari e creazioni artigianali.
Un itinerario libero, da vivere dalle 10 alle 18, pensato per scoprire sapori, angoli suggestivi e idee regalo.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Crodo con la collaborazione dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola.
Informazioni, mappe e programma completo sono disponibili su crodoeventi.it e sui canali social ufficiali.
Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay