Connect with us

Rifugio Città di Busto

Il “Busto” è un rifugio alpino situato a 2480 metri di altitudine. Aperto tutti i giorni durante la stagione estiva (giugno – settembre), il rifugio offre ristoro a tutti gli escursionisti con pasti caldi cucinati in casa e posti letto per chi vuole passare la notte in montagna in mezzo alla natura. La sua posizione strategica rende il Busto un punto di partenza perfetto per raggiungere la cima dei 3000 che definiscono il confine Italo-Svizzero.

Da Lago Morasco a 1850 m, per raggiungere il rifugio è necessario prendere il sentiero che sale verso destra sino alla sommità del muro. Si prosegue quasi in piano lungo la strada sterrata sino alla partenza della funivia dell’Enel. Si sale su un sentiero, si supera un torrente e dopo pochi minuti, ad un bivio, si prende per “Alpe Bettelmatt”. Giunti all’alpeggio e superate le baite poste sulla sinistra si trovano le indicazioni per il rifugio che si raggiunge su comodo sentiero (ore di percorrenza 2.15).

Dal bivio precedentemente descritto si prende la direzione lago Sabbioni si sale prima in diagonale e poi con alcuni tornanti lungo un canale che sfocia su di un tratto pianeggiante al termine del quale ad una biforcazione si prende per “Rifugio Città di Busto” che si raggiunge con ripetuti tornanti (ore di percorrenza 2).

Nelle vicinanze del rifugio è possibile trovare:

  • Blindenhorn 3375 m, la cima più alta della valle con ottimo panorama sui numerosi 4000 dell’Oberland Bernese.
  • Catena di Ban, bella e poco frequentata zona costituita da diverse cime e piccoli ghiacciai.
  • Hosandhorn, fratello minore dell’Arbola, con panorama simile ma accesso sicuramente più facile.
  • Lago dei Sabbioni, situato in una bellissima conca.
  • Punta dei Camosci, cima panoramica con stupenda vista sul ghiacciaio di Gries
  • Punta d’Arbola 3235 m, in gran parte contornata da ghiacciai, ha uno stupendo panorama su quattro valli.

Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te