Natale
Nichelino si accende di magia: Natale, pista di ghiaccio e Capodanno in piazza
Anche quest’anno, la città di Nichelino si prepara a vivere un periodo natalizio ricco di eventi, luci e sorprese. Come spiegano il Sindaco Giampiero Tolardo e l’Assessora agli Eventi e Tradizioni Locali Giorgia Ruggiero, l’amministrazione comunale ha voluto ampliare e arricchire il calendario di festività, puntando a soddisfare le attese dei cittadini e a introdurre interessanti novità.
I festeggiamenti sono iniziati il 1° dicembre con l’accensione delle luminarie e degli addobbi in tutta la città. Tra le attrazioni più attese, torna la pista di pattinaggio in piazza G. Di Vittorio, aperta fino al 1° febbraio 2026, con orari e tariffe pensati per tutte le famiglie, scuole e residenti. Ad accompagnare il pattinaggio, la casetta di Babbo Natale, truccabimbi, mascotte, animazione e momenti di solidarietà grazie all’Associazione San Matteo ONLUS, che propone cioccolata calda, tè e idee regalo per sostenere progetti sociali.
Eventi speciali e animazione per grandi e piccini
Il programma delle festività offre appuntamenti per tutte le età. Il 13, 14 e 20 dicembre, bambini e famiglie potranno partecipare a un’animazione itinerante con cacce al tesoro diffuse per le vie cittadine, pensate anche per supportare il commercio di vicinato.
Il 16 dicembre, il Centro d’Incontro N. Grosa ospiterà “Auguri in musica per la Terza Età”, con scambio di auguri, intrattenimento musicale e presentazione del progetto “Over 70 alla guida: rispetto e prudenza”, promosso dall’Assessorato alla Terza Età e dalla Polizia Municipale, per sensibilizzare la comunità alla sicurezza stradale.
Il cuore del Natale: Presepe Vivente e Capodanno in piazza
Il 20 dicembre torna la III edizione del Presepe Vivente nel Borgo Antico di Nichelino, con oltre 100 figuranti, 28 postazioni scenografiche, animazioni, laboratori creativi e degustazioni dei sapori di un tempo. La manifestazione, accessibile e senza barriere architettoniche, è patrocinata dal Consiglio Regionale del Piemonte e promette di immergere i visitatori nella Betlemme di duemila anni fa.
Grande novità del 2025 sarà il Capodanno in piazza, il 31 dicembre, all’interno di una tensostruttura riscaldata capace di ospitare fino a 1.500 persone. Sul palco si esibiranno live i gruppi Rewind 2000 e Discomania, accompagnati da DJ, vocalist e ballerine, per una serata all’insegna della musica anni ‘90 e 2000. La partecipazione è libera, previa registrazione online, e parte dell’incasso della serata sarà devoluta all’Associazione San Matteo ONLUS.
Gennaio tra Befana e giochi
Le festività si concluderanno con “Befana Party 26 – Freeze the Night” il 5 gennaio per ragazzi dai 14 ai 16 anni, e con l’arrivo della Befana il 6 gennaio al Centro d’Incontro N. Grosa, dove ogni bambino riceverà una calza a sorpresa.
Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay