ciaspole

Sort By: Azienda
Canosio, Pra La Grangia

Canosio è la località ideale per chi inizia a sciare e per le famiglie. Si può praticare sci alpino e compiere percorsi con le racchette da neve, attrezzature che possono anche essere noleggiate in loco.

Inoltre, offre la possibilità di percorrere con gli sci una pista costruita ad anello di 2,5 km in cui il tracciato si sviluppa in vari livelli consentendo sia ai principianti che agli esperti di fruirne.

E’ possibile ristorarsi in un piccolo bar in una baita di legno che offre piatti caldi e bevande.

Si può prenotare una delle tre piste dell’impianto per gare private, piste che dal 2005 sono provviste anche d’impanto d’innevamento artificiale.

Carcoforo

Una parte del territorio di Carcoforo è compreso nel Parco Naturale Alta Valsesia.

La località è circondata da alte catene montuose ed è molto apprezzata per la pratica dello sci di fondo, infatti offre agli appassionati 7 km di piste di varia difficoltà, adatte anche ai principianti.

Inoltre, il centro è provvisto di punto ristoro su pista, servizio di noleggio delle attrezzature e una pista di pattinaggio. E’ possibile anche compiere percorsi con le ciaspole.

Casteldelfino

Nella conca formata dall’incontro dei due rami dell’alto corso del Valraita, si trova Casteldelfino, ricca di cascate di ghiaccio, in cui è possibile trovare piste di fondo tracciate ad anelli.

In particolare l’anello principale è di 6 km e può essere percorso con un tracciato di 4 km e tramite percorsi di lunghezza minore. Inoltre, l’anello principale è omologato F.I.S.I. ed è teatro di competizioni di rilevanza regionale.

La pista di fondo di Casteldelfino si allunga nel fondovalle fino a raggiungere i ruderi dell’antico maniero (Château Dauphin) che nel Medioevo controllava la via che saliva al colle d’Agnello.

Casteldelfino offre la scuola per bambini e principianti, la possibilità di noleggiare l’attrezzatura necessaria a svolgere percorsi con le racchette da neve, possiede un baby snowpark e offre l’opportunità di praticare pattinaggio sul ghiaccio e snowtubing.

Centro sci di fondo Demonte – Festiona

Nella Valle di Stura, Demonte è il centro più importante per lo sci nordico nel cuneese.

Infatti, il Centro Fondo di Festiona possiede una scuola in cui è possibile imparare le discipline di fondo con maestri altamente qualificati. La scuola in particolare possiede anche l’attrezzatura necessaria per insegnare ai disabili.

E’ possibile usufruire di 7 anelli, di cui uno dotato dell’omologazione F.I.S.I., per un totale di 42 km di piste, su cui si possono praticare sia lo sci alpino che il freeride. Per chi volesse, sono disponibili il servizio bar, la sala pic-nic, solarium, docce, tennis, servizi con acqua calda, spogliatoi riscaldati, ristoro, consulenza e locale per la sciolinatura.

Per gli appassionati sono presenti anche percorsi da compiere con le racchette da neve, in particolare nella località Bergemolo, ai piedi del monte Burel dove il Centro Turistico Escursionistico Olmo Bianco offre la base ideale per escursioni a piedi o con le ciaspole.

 

Claviere – Cesana, Via Lattea

Cesana si trova al centro del comprensorio Via Lattea, per questo permette di raggiungere dai suoi 1350 m di quota sia Sansicario in soli 8 minuti grazie al collegamento tramite una telecabina Cesana Ski Lodge, sia le piste di Montiluna e Claviere, attraverso il percorso sull’altro versante.

E’ consentito noleggiare l’attrezzatura necessaria per praticare freeride e sci alpino, è presente una scuola per bambini e principianti, mentre sono presenti ben due snowpark, uno per bambini e l’altro per gli adulti.

A Pariol è collocata la pista olimpica da bob, slittino e skeleton. Cesana è anche sede delle gare di biathlon e alcune gare di sci alpino lungo la pista Fraiteve di San Sicario.

Sul confine tra Italia e Francia, Claviere offre incantevoli scenari e piste tra i boschi ed è collegata con la francese Montgenèvre, che è possibile raggiungere in sci o a piedi. Molto suggestiva è la salita a Col Saurel dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato.

Grazie al Cai Regione Piemonte, si possono compiere escursioni con le racchette da neve facendo tappa al Rifugio Baita Gimont.

Lurisia Terme – Skilurisia

Da Lurisia, importante centro termale, è possibile in soli tre minuti raggiungere il Monte Pigna. Qui, l’impianto si snoda tra le valli di Ellero e Pesio e consente di praticare freeride, sci alpino e pattinaggio.

Per chiunque volesse, è disponibile sia la scuola sia il noleggio dell’attrezzatura, ed è anche possibile compiere escursioni con le ciaspole.

Macugnaga – Comprensorio del Belvedere e Comprensorio Monte Moro

Nel territorio di Macugnaga sono compresi due comprensori in cui è possibile divertirsi praticando diversi tipi di sport invernali, oltre allo sci alpino.

Nel comprensorio Belvedere si pùò usufruire della sciovia per la pista Burki e la pista Fontanone entrambe blu, mentre a Belvedere ci sono ben 5 km di piste rosse, la Belvedere, la Ruonograbe e Rifugio. Tutte le piste sono dotate d’impianto d’innevamento artificiale.

Nel comprensorio Monte Moro è possibile raggiungere il monte grazie a due funivie, da dove è possibile accedere all’unica pista blu, San Pietro, raggiungibile con l’omonima sciovia. Da qui, parte anche la pista rossa Meccia che presenta ben 7,5 km di percorso che finisce nell’alpe bill dal quale è possibile ammirare il Monte Rosa. Scendendo verso valle è possibile sciare sugli 8 km delle tre piste rosse: Lago, Ruppenstein e Moro Bill.

Nel comprensorio sono presenti tre punti di ristoro, uno dei quali dove è situata la funivia, per cui è accessibile anche a chi non scia.

Inoltre, sono presenti due snowpark, uno per bimbi e l’altro per gli adulti, ed è presente la scuola per i più piccoli. Si può praticare anche il pattinaggio, svolgere percorsi con le ciaspole, free ride ed eliski.

Infine, si può noleggiare l’attrezzatura necessaria.

Mottarone Sci

A Mottarone sono presenti ben 21 km di pista per 16 piste di discesa adatte a tutti, il sito è anche dotato di 7 impianti skilift.

Ci sono 5 piste attrezzate con l’impianto d’innevamento programmato, mentre per i più piccoli sono disponibili anche corsi di sci, snowboard e gare offerti dalla scuola Stella Alpina.

E’ possibile anche praticare passeggiate con le ciaspole. Si tratta di un impianto perfetto per lo sci alpino e per il kart su ghiaccio, per lo snowboard, non solo per gli adulti ma anche per i bimbi, infatti è disponibile un baby snowpark.

E’ possibile noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria.

Sampeyre

Sampeyre può essere definita la capitale della Valle Varaita, è servita da due seggiovie: la prima situata nel vallone di S. Anna e l’altra connette quest’ultimo al rifugio Meira Garneri.

Il rifugio è raggiungibile con gli impianti di risalita, con le ciaspole o le pelli di foca, qui ci si può ristorare sia servendosi del ristorante tipico sia accedendo alle camere da letto dotate di servizi. Dal rifugio partono percorsi segnalati per le racchette da neve che giungono fino al colle Sampeyre.

Anche raggiungendo la seggiovia S. Anna è possibile rilassarsi in loco nel ristorante con ampio solarium. Nella località è possibile anche praticare sci alpino ed è presente uno snowpark per adulti, mentre per i principianti e i bambini c’è il campo scuola dotato di sciovia.

St Gréé, Viola

Situato nelle Alpi Marittime, St Gréé è una frazione del comune di Viola e si trova ai piedi del monte Mindino, nell’alta valle.

Nonostante sia stato uno dei centri più importanti dello sci alpino dagli anni ’70, infatti ha ospitato i Mondiali di Sci Alpino nel 1983, oggi si presenta come un impianto moderno, servito da una seggiovia e da tutti i servizi necessari per gli sciatori appassionati.

E’ possibile praticare sci aplino, snowtubing, compiere percorsi con le racchette da neve, pattinaggio, mentre per i più piccoli e per i principianti c’è l’opportunità di usufruire di una scuola e di accedere al baby snowpark. Chiunque ne abbia necessità può noleggiare in loco l’attrezatura per praticare questi sport.

Viù, Colle del Lys – Yeti Village

Il Colle del Lys collega il comune di Viù nelle Valli del Lanzo con il comune di Rubiana in bassa Val Susa.

Qui si può trovare l’impianto sciistico Yeti Village che offre divertimento per i bambini e adulti grazie al baby snowpark e all’anello di fondo per appassionati di sci di fondo e racchette da neve. In particolare, all’interno del baby snowpark i bambini dai 2 ai 12 anni possono usufruire di una pista da sci, un tapis-roulant, una pista per bob e slittino e praticare snow tubing.

La località offre anche l’opportunità di praticare sci alpino. Per chiunque abbia necessità è consentito noleggiare l’attrezzatura necessaria per praticare questi sport.

Nello Yeti Village ci sono diverse strutture che offrono servizi di ristorazione e pernottamento.