Connect with us

Rifugio Soria Ellena

Il Rifugio Soria Ellena si trova nella catena delle Alpi Marittime nel comune di Entracque, in provincia di Cuneo, a 1.840 metri di altitudine.

Per la volontà del Club Alpino Italiano sezione Cuneo, fu inaugurato il 10 Settembre 1961 e legato al nome di Edoardo (Dado) Soria, alpinista cuneese. Ristrutturato nel 1979, al nome di Edoardo Soria fu aggiunto quello di un altro alpinista cuneese Gianni Ellena, autore con Soria di numerose “prime” nel Parco Alpi Marittime tra le quali quelle tracciate tra il 1929 e il 1932 sul Corno Stella.

Dispone di 65 posti letto, in camerette da 5 o 6 posti. È dotato di impianto elettrico con alimentazione a pannelli solari, acqua corrente, servizi igienici e doccia calda. Offre servizio bar, alberghetto e ristorazione e, in più, la possibilità di preparare pranzi al sacco.

Il rifugio è raggiungibile da San Giacomo di Entracque, a 1213 m. Si segue la strada sterrata che sale nella faggeta. Dopo la cascata del torrente Gesso della Barra, si prosegue verso sud addentrandosi nel vallone, raggiungendo il Gias Sterpis sottano. Dopo lo slargo del Garb della Siula inizia il sentiero GTA. Si sale decisamente arrivando al passo di Peirastreccia, si prosegue in una conca rocciosa, superando alcuni tornanti. Abbandonata la traccia per il colle delle Finestrelle, si attraversa il rio su di un ponte giungendo così al rifugio.

Dalla struttura si può arrivare:

– a Madonna delle Finestre dal colle di Finestra (3,15 – 4,15 ore).

– al Rifugio Cougourde attraverso il colle di Finestra ed il passo des Ladres.

– al Rifugio Genova attraverso il passo di Fenestrelle, (3 – 4 ore).

– al Rifugio Pagari attraverso il passo dei ghiacciai, (6 – 7 ore).


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te