Connect with us

Rifugio Pastore

Il Rifugio Pastore si trova nel cuore del Parco Naturale Alta Valsesia, al termine del fuoripista della Balma (1.575 di altitudine), Alpe Pile – Alagna Valsesia.

La struttura è composta da un insieme di baite ristrutturate. Offre 65 posti letto in camerette riscaldate da 4/6 letti e 2 dormitori comuni, più annessa area campeggio per 10 tende. Il locale invernale, invece, possiede 4 posti. I servizi igienici comuni sono ubicati in una baita a 20 metri dalle camere e sono dotati di wc, lavabi e docce calde.

Il rifugio si raggiunge da Alagna con 2 possibili percorsi:

– Percorso 1: dalla località Wold, 1 km dopo Alagna, si continua a piedi su una strada asfaltata per circa 3 km fino alla località Acqua Bianca, e poi si imbocca il sentiero n. 6. L’ampia e rinnovata mulattiera, in qualche tratto con una discreta pendenza, offre bellissimi panorami come la cascata delle Caldaie del Sesia. Il percorso facile e breve garantisce a tutti la possibilità di raggiungere il rifugio.
Tempo di percorrenza: da Alagna: 45/50 minuti; dal piazzale dell’Acqua Bianca: 20 minuti.

– Percorso 2: dalla località Wold, 1 km dopo Alagna, si continua a piedi su una strada asfaltata per circa 1,5 km fino alla località Sant’Antonio dove sorge una piccola chiesetta. Circa 50 metri dopo la chiesa, prima del ponte carrozzabile si imbocca (in prossimità di un grosso masso) il sentiero n° 6 e si raggiunge il rifugio con un percorso semplice, ma piuttosto ripido e con una lunga scalinata.
Tempo di percorrenza: da Alagna: 45/50 minuti; da Sant’Antonio: 30 minuti.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te