Connect with us

Rifugio Anna Crespi Calderini

Il rifugio Anna Crespi Calderini è un piccolo rifugio situato nella piana dell’alpe Bors. É stato per anni la Casa degli “Amici dell’Alpe Bors”. Rilevato nel 2000 dal CAI di Varallo e dedicato ad Anna Crespi Calderini, alpinista dei primi anni del 900. Con solo 10 posti letti e una piccola sala da pranzo e una splendida terrazza coperta è la meta ideale per escursioni estive nelle giornate di sole quando si può godere dello splendido panorama e della maestosa piana glaciale dell’alpe. Dal 2000 è stato acquisito dal Cai Varallo.

É composto da un solo locale nel quale è stata ricavata una cucina/bar. Nel locale sottostante vi è il dormitorio.

Per raggiungere il rifugio si può partire dalla località Acqua Bianca: seguendo le indicazioni si prende l’ampia e rinnovata mulattiera, che, in qualche tratto con una discreta pendenza, offre la superba visione della cascata delle Caldaie del Sesia. Si esce dalla zona boscosa e si trova una radura, attraversato un ponticello, al bivio, prendere a sinistra e scendere verso il Torrente Sesia, passare sotto un ponte coperto per giungere all’Alpe Pile, il grande pianoro erboso. Sulla destra prosegue il sentiero in una zona boscosa prima ed erbosa poi e giunge all’Alpe Casera Lunga a 1644 m. Proseguire seguendo il sentiero fino a superare il ponticello sul Torrente Bors. Pochi passi dopo troviamo un bivio, procediamo a sinistra sul sentiero 10 che, in questo tratto diventa più ripido. Sulla destra si può vedere l’imbocco della galleria della Miniera di San Maurizio e proseguendo si guadagna rapidamente quota grazie ad alcune svolte gradinate in pietra. Quando poi il sentiero diventa pianeggiante si giunge all’Alpe Bors. L’ultima del gruppo delle vecchie baite è il rifugio (1 ora di percorrenza).

Dalla località Wold, 1 km dopo Alagna, si continua a piedi su strada asfaltata per circa 3 km fino alla località Acqua Bianca (1.45 ore di percorrenza).

Nei pressi del rifugio si può visitare:

  • Barba Ferrero all’alpe Vigne, ore 2.
  • Città di Vigevano al Col d’Olen 2871 m.
  • Corni di Faller 3128 m.
  • Gressoney per il colle delle Pisse e il Col d’Olen, ore 6.
  • Macugnaga per il Colle del Turlo, 2738 m, ore 5.
  • Punta Grober 3497 m.
  • Punta Vittoria 3435 m.
  • Rifugi Gugliermina 3212 m.
  • Rifugio Resegotti 3624 m.

Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te