Connect with us

Fontana dei Dodici Mesi

La Fontana dei Dodici Mesi è un monumento storico torinese, incrocio tra lo stile Liberty e il Rococò. È l’ultima testimonianza del progetto architettonico sorto per l’Esposizione Nazionale del 1898 in occasione del cinquantesimo anniversario dello Statuto Albertino. Risiede nel noto Parco del Valentino. La progettazione fu affidata a Carlo Ceppi. La struttura presenta una vasca ovale, subordinata da una terrazza con 4 gruppi di statue che simboleggiano i 4 fiumi bagnanti il capoluogo: la Stura, la Dora, il Sangone e ovviamente il Po. Il cornicione superiore della vasca è dinamizzato da dodici statue, allegoria dei mesi, dalla quale prende il nome l’opera.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te