Date: 18 Maggio 2019/19 Maggio 2019
Sede: Museo nazionale del Risorgimento italiano , Via Accademia delle Scienze 5, Torino
Per la prima volta Torino celebra uno degli ingredienti principali della cucina italiana, l’olio d’oliva. Da millenni ormai fa parte della storia italiana ed è stato sempre considerato un ingrediente nobile, pregiato e dalle enormi proprietà benefiche. In particolare l’olio d’oliva veniva usato per nutrire la pelle ed i capelli dalle nobil donne dell’antica Roma.
“Una mole di Olio” sarà l’occasione per scoprire questo straordinario prodotto attraverso degustazioni e vendite al dettaglio. Si esploreranno gli usi e le facoltà in una vera e propria esperienza sensoriale.
Alessandro Felis (agronomo e giornalista enogastronomico) organizzera’ una serie di attivita’ durante l’evento:
– Una Mole di Incontri: eventi didattici, degustazioni guidate, momenti di cultura del cibo (all’interno del Museo del Risorgimento durante la manifestazione).
– Extra Mole Ristoranti: I produttori verranno messi in contatto con i ristoranti piu’ rinomati della citta’ per creare menu’ gourmet dedicati all’olio. (nella settimana che precede la manifestazione e nel weekend della manifestazione in diversi ristoranti selezionati nella citta’ di Torino).
– Una Mole di Degustazioni: degustazioni a tema negli esercizi commerciali selezionati dall’ASCOM di Torino. (nella settimana che precede la manifestazione e nel weekend della manifestazione).
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.
Categorie: