Una mole di olio

Date: 18 Maggio 2019/19 Maggio 2019

Sede: Museo nazionale del Risorgimento italiano , Via Accademia delle Scienze 5, Torino

Sito Web

Per la prima volta Torino celebra uno degli ingredienti principali della cucina italiana, l’olio d’oliva. Da millenni ormai fa parte della storia italiana ed è stato sempre considerato un ingrediente nobile, pregiato e dalle enormi proprietà benefiche. In particolare l’olio d’oliva veniva usato per nutrire la pelle ed i capelli dalle nobil donne dell’antica Roma.

“Una mole di Olio” sarà l’occasione per scoprire questo straordinario prodotto attraverso degustazioni e vendite al dettaglio. Si esploreranno gli usi e le facoltà in una vera e propria esperienza sensoriale.

Alessandro Felis (agronomo e giornalista enogastronomico)  organizzera’ una serie di attivita’ durante l’evento:

– Una Mole di Incontri: eventi didattici, degustazioni guidate, momenti di cultura del cibo (all’interno del Museo del Risorgimento durante la manifestazione).

– Extra Mole Ristoranti: I produttori verranno messi in contatto con i ristoranti piu’ rinomati della citta’ per creare menu’ gourmet dedicati all’olio. (nella settimana che precede la manifestazione e nel weekend della manifestazione in diversi ristoranti selezionati nella citta’ di Torino).

– Una Mole di Degustazioni: degustazioni a tema negli esercizi commerciali selezionati dall’ASCOM di Torino. (nella settimana che precede la manifestazione e nel weekend della manifestazione).

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: