Un Mausoleo a 33 Giri – Torino 2018

Date: 22 Marzo 2018/22 Aprile 2018

Sede: Torino - Mausoleo della Bela Rosin , Str. Castello di Mirafiori 148/7, Torino

Sito Web

All’interno del Mausoleo dove è stata sepolta la Bela Rosin, amante e poi moglie morganica di Vittorio Emanuele II, una mostra sul leggendario 33 giri. 365 copertine dei long play più significativi dove la musica diventa immagine prima di videomusic e dell’avvento del formato CD. È un viaggio all’interno della musica che ha cambiato il mondo negli ultimi 50 anni.

La mostra vuole offrire “un muro” di copertine di vecchi e nuovi 33 giri esposte in pareti di cellophane. Quanto basta per garantire un effetto trasparenza che permetta di sbirciare tra il famoso album “The dark side of the moon” (1973) degli inglesi Pink Floyd o lo psichedelico “Volunteers” degli americani Jefferson Airplaine (1972) o gli italianissimi Banco del Mutuo Soccorso nel loro mitico salvadanaio o le bollicine del Vasco Rossi nazionale.

Il vinile ha segnato un’epoca. La migliore musica del passato è stata pensata per essere registrata su quel supporto e, nonostante le evoluzioni del mercato, il formato dell’album sopravvive anche oggi, nell’era dell’usa e getta, di canzoni in formato digitale e compilation fai da te.E non si tratta solo di un fenomeno limitato ad alcuni irriducibili nostalgici: ne è prova il successo di bancarelle o mercatini o il ritorno in vendita del formato 33 giri.

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: