Sui Sentieri del Roero alla Festa dei Sapori

Sto caricando la mappa ....

Quando
Date(s) - 1 Settembre 2019
10:00 - 17:30

Dove
Monteu Roero

Risorse Online Sito Web

Categorie


Un’escursione che si sviluppa nel cuore del Roero dove la frattura delle rocche rende il paesaggio suggestivo e fiabesco; colline appartate e selvagge, che racchiudono storie d’altri tempi.

Infatti l’abitato di Monte Acuto è dominato da un castello che racchiude storie e misteri che si tramandano da secoli: la storia locale narra che l’imperatore soggiornò per un certo periodo all’interno dell’austero maniero.

Dopo aver percorso un suggestivo tratto di bosco si raggiungerà la radura della Castagna Granda, un esemplare di castagno monumentale di oltre 400 anni la cui circonferenza supera i 10 metri.

In seguito si visiterà il pittoresco centro abitato di Montaldo Roero dove ci attende una giornata all’insegna dei sapori del Made in Langhe e Roero e di artisti itineranti nel giardino della Torre Medievale, accompagnata da degustazioni di vino.

Tra le vie del Borgo, troverete gli stand delle eccellenze enogastronomiche selezionate per farvi scoprire la migliore qualità che il territorio offre.

Il percorso nel centro permette di visitare i punti più caratteristici e panoramici del paesino, attraversando i vicoli tipici.

Rientreremo seguendo sentieri panoramici sul bordo delle dantescheRocche e visiteremo luoghi incantati e incantevoli di grande impatto scenografico quali il Cristo delle Rocche e il Bosco Fatato.

Tra i boschi del sentiero S1, nell’area denominata Il Cristo delle Rocchedalle ore 16:00 si terrà il Concerto Live della Società Filarmonica Salassese, un ensamble di 60 elementi che proporranno brani di musica classica e le più belle canzoni dei Beatles.

Maggiori Informazioni

Ritrovo ore 9:45
Partenza ore 10:00
Lunghezza percorso 14 Km
Dislivello 300 mt
Difficoltà E (Escursionistico- Turistico)

Costo 10 euro

Gratuito per i minori di 18 anni

Escursione condotta da guida naturalistica con approfondimenti e narrazione del territorio.