SUBMARINO, UNA RIVISTA LETTERARIA CHE AVVICINA ITALIA E PORTOGALLO. CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Date: 5 Dicembre 2016

Sito Web

Sarà presentata lunedì 5 dicembre all’Università di Torino “Submarino”, la nuova rivista di dedicata a lingue e letterature di area lusofona edita da Scritturapura Casa Editrice. Se ne parlerà nella sala lauree del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, in via Verdi 10, alle ore 15, nell’ambito di una giornata di studi sulle riviste portoghesi di poesia.

Dopo un numero zero dedicato alla ricezione della figura e dell’ora di Fernando Pessoa in Italia, il numero 1 di Submarino è dedicato in gran parte all’opera di Cesare Pavese dal punto di vista di critici, studiosi e autori portoghesi. Alla presentazione interverranno i professori Mariarosa Masoero e Giancarlo Depretis con Carlo Cerrato, direttore responsabile di Scritturapura, Antonio Fournier, coordinatore del Comitato scientifico e ideatore del progetto, Gaia Bertoneri, traduttrice, Eva Capirossi e Stefano Delmastro, presidente e vice presidente della Casa Editrice.

Submarino, un volume di oltre trecento pagine, si presenta come “Rivista luso-italiana di studi comparati” ma nel sottotitolo si definisce come “vettore culturale anticonvenzionale”. E’ un progetto ambizioso di una piccola casa editrice indipendente radicata in provincia (ha sede ad Asti) ma specializzata fin dalla nascita nella pubblicazione di autori stranieri non ancora tradotti in Italia. Submarino nasce dalla collaborazione ormai decennale con il professor Antonio Fournier che con Scritturapura ha già pubblicato diverse antologie di autori portoghesi contemporanei. La pubblicazione di Submarino si avvale del sostegno del Governo portoghese (Dipartimento per la promozione del libro) e dell’Istituto Camoes. I collaboratori sono oltre novanta. La rivista è già stata presentata a Lisbona, Porto, Funchal e Pisa. Ha inoltre ottenuto una “menzione di merito” al Premio Cesare Pavese 2016, nell’agosto scorso a Santo Stefano Belbo.

 

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Mappa non disponibile

Categorie: