Storico Carnevale di Ivrea 2019

Sto caricando la mappa ....

Quando
Date(s) - 6 Gennaio 2019/6 Marzo 2019
Tutto il giorno

Dove
Carnevale Storico di Ivrea

Risorse Online Sito Web

Categorie


Lo Storico Carnevale di Ivrea, uno dei maggiori e più famosi carnevali italiani, vive nella rievocazione di un episodio di affrancamento dalla tirannide, che si fa risalire al medioevo. Con questa rievocazione il Carnevale si rinnova ogni anno come grande Festa Civica durante la quale la comunità di Ivrea celebra la propria capacità di autodeterminazione attraverso la battaglia delle arance da domenica 3 a martedì 5 marzo, la presentazione della Vezzosa Mugnaia, la Marcia del Corteo Storico, lo Spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora.

Il programma del Carnevale di Ivrea 2019

Domenica 6 gennaio 

Prima uscita dei Pifferi e Tamburi; Marcia di apertura del Carnevale e investitura ufficiale del Generale; Santa Messa in Duomo e Cerimonia dei Ceri

Domenica 17 febbraio

Fagiolate di Bellavista e San Giovanni; consegna del Libro dei Verbali dal Gran Cancelliere al Sostituto; Prise du Drapeau; Alzata degli Abbà; sfilata del Corteo Storico. Generala in piazza di Città.

Domenica 24 febbraio

Fagiolate di Montenavale, Cuj dij Vigne, Torre Balfredo e Santi Pietro e Donato; presentazione dei carri da getto e sfilata nelle vie del centro; Riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto sul Ponte Vecchio; Alzata degli Abbà; sfilata del Corteo Storico; Generala in piazza di Città.

Giovedì 28 febbraio (Giovedì Grasso)

passaggio dei poteri civili dal Sindaco di Ivrea al Generale e Calzata del Berretto Frigio; sfilata del Corteo Storico; Festa dei bambini in piazza Ottinetti; fagiolata Cuj d’via

Palma; vistia del Corteo Storico al vescovo e degli Abbà al Sindaco; Investitura degli Oditori ed Intendenti Generali delle Milizie e Genti da Guerra del Canavese

Sabato 2 marzo

Presentazione della Scorta d’Onore della Mugnaia; presentazione della Vezzosa Mugnaia dalla loggia del Palazzo Municipale; marcia del Corteo Storico; fiaccolata goliardica e sfilata delle squadre degli aranceri a piedi in Lungo Dora.

Domenica 3 marzo (Domenica di Carnevale)

Fagiolate del Castellazzo, San Lorenzo, via Dora Baltea e San Bernardo; Cerimonia della Preda in Dora; inquadramento dei Carri da getto in corso Massimo d’Azeglio e inizio della prima delle tre giornate di Battaglia; Corteo Storico.

Lunedì 4 marzo (Lunedì di Carnevale)

Zappate degli Scarli As pianta ‘lpich a l’uso antic; inquadramento dei Carri da getto in corso Massimo d’Azeglio e inizio della seconda giornata di Battaglia; Corteo Storico; degustazione di merluzzo con cipolle appena fritti presso la sede del Comitato della Croazia Polenta e Merluzzo.

Martedì 5 marzo (Martedì di Carnevale)

Inquadramento dei Carri da getto in corso Massimo d’Azeglio e inizio della terza giornata di Battaglia; Corteo Storico; premiazione dei Carri da Getto e delle squadre a piedi; abbruciamento degli Scarli nei vari rioni e abbruciamento in presenza della Mugnaia in piazza di Città; abbruciamento ultimo Scarlo in piazza Lamarmora e a seguire marcia funebre Advérze a giòbia ‘n bot.

Mercoledì 6 marzo (Mercoledì delle Ceneri)

Polenta e Merluzzo in piazza Lamarmora.