Sagra della Castagna e del Fungo 2021- Rossana

Date: 3 Ottobre 2021

Sede: Rossana , Via Mazzini 23, Rossana

Sito Web

A Rossana, comune della bellissima Cuneo, si aprono le porte per un ottobre a tutto fungo: la sagra della Castagna e del Fungo http://www.prolocorossana.it/ scalderà gli animi dei piemontesi e visitatori con le famose caldarroste “I Mundaj” in Piazza Gazelli e gli inimitabili funghi Porcini con diverse varietà dal sapore autentico. Questi gli odori inconfondibili che daranno il benvenuto non solo ai turisti e rossanesi ma anche a questo neo-ottobre che inaugura una stagione dalle mille sfumature.

Il suo nome trae origine dall’aggettivo roscianus o rossianus desunto dal nome gentilizio Roscius o Roxius riferibile, quest’ultimo, ad un cittadino romano; passando dall’epoca Longobarda fino al Marchesato di Saluzzo, una storia di influenze culturali che oggi è punto d’incontro per i produttori locali dove, domenica 3 ottobre, avranno la possibilità di esporre e commercializzare i loro prodotti, si abbraccerà la tradizione rossanese che non ha nulla da invidiare ma tutto da far scoprire, in quanto a gastronomia e territorio, ai comuni vicini come Castelmagno (re indiscusso del pregiato formaggio piemontese).

Ci attende un programma echeggiante di novità imperdibili:

  • Mostra ortofrutticola con vendita di funghi Porcini, castagne Bracalle e prodotti tipici in Piazza Gazelli;
  • Distribuzione di Caldarroste “I Mundaj” Piazza Gazelli;
  • Mostra mercato di produttori locali;
  • Mostra sulle varietà di Castagne;
  • Mostra micologica “Il Re Fungo” del Gruppo Micologico Bovesano “A.M.B.A.C.-CUMINO APS” presso l’ex confraternita;
  • Mostra espositiva presso l’Ecomuseo della Resistenza il Codirosso Palazzo Garro.

Non mancherà la presenza di alcune band nei principali angoli del paese, musica e spettacoli d’intrattenimento. Verranno eletti la “Bela Barutea e del Bulere”, le due maschere tradizionali rossanesi, che nel pomeriggio ci terranno compagnia con una sfilata per le strade del paese e la consegna delle confezioni di funghi estratte a sorte.

N.B. Per partecipare alla mostra mercato sarà necessario l’utilizzo della mascherina, mentre per le esposizioni e i concerti al chiuso sarà obbligatoria l’esibizione del green pass.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: