Riapertura Cappella della Sindone

Date: 28 Settembre 2018/2 Ottobre 2018

Sede: Cappella della Sindone , piazza San Giovanni, 10122 Torino TO, Torino

Sito Web

Al termine di un lungo e complesso restauro, durato oltre 20 anni, la Cappella della Sindone, capolavoro del Barocco europeo, riapre al pubblico come parte del percorso dei Musei Reali, recuperando l’originaria funzione di cappella palatina.

La cerimonia di apertura è prevista giovedì 27 settembre alle ore 9 presso il Teatro Regio di Torino.

. Dal 28 al 30 settembre, sarà possibile visitare questa meraviglia architettonica al prezzo speciale di 3 Euro, mentre dal 2 ottobre l’accesso sarà incluso nel biglietto dei Musei Reali. L’imponente opera, che non ha confronti nell’architettura europea per il disegno e lo spettacolare effetto della struttura, venne commissionata a Carlo di Castellamonte dal duca Carlo Emanuele II di Savoia per conservare il prezioso telo della Sindone, custodita da secoli dalla famiglia ducale sabauda. Realizzato infine da Guarino Guarini tra il 1667 e il 1690, il progetto della cupola venne interamente rivoluzionato così come oggi lo restituisce l’accurato restauro: con una pianta interna circolare, sopraelevata al presbiterio e comunicante direttamente con alcune sale di Palazzo Reale.

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: