Quinta Sagra del Brut & Brut

Date: 4 Marzo 2017/5 Marzo 2017

Sede: Villareggia - Piazza Guido Vallero , Piazza Guido Vallero, Villareggia

Sito Web

Il Comune di Villareggia, in collaborazione con le associazioni e la parrocchia, organizza la Quinta Sagra del Brut & Brut che si svolgerà nel salone polivalente del comune il 4 e 5 marzo 2017.

Il Brut è un insaccato tipico della cultura culinaria di questo angolo di Piemonte. I maiali da cui si ricava vengono alimentati in modo genuino con mais e crusca. La  preparazione del prodotto prevede diverse fasi: dal grasso del maiale tagliato a cubetti e fatto cuocere a fuoco lento, si ottengono le brise meglio conosciute come ciccioli che, sono schiacciate ed asciugate per eliminarne lo strutto, utilizzato per conservare sotto grasso i salami e per la realizzazione di sapone e dolci.

Queste vengono mescolate con pasta di salame, sangue ed una moderata quantità di spezie. Il tutto viene messo a cuocere a fuoco lento per pochi minuti dopodiché l´impasto caldo viene subito insaccato, rigorosamente a mano, in budello di cavallo data la sua particolare resistenza.

Dopo una breve stagionatura, di ventiquattro ore, il Brut può essere gustato come ottimo antipasto o come merenda accompagnato da una fetta di pane ed un bicchiere di buon vino rosso.

Per informazioni sulla quarta Sagra del Brut & Brut

Il sito del Comune di Villareggia www.comune.villareggia.to.it
La pagina Facebook del Comune di Villareggia

Il programma della Quinta Sagra del Brut & Brut

Sabato 4 marzo

Ore 15.00 presso la Chiesa di Santa Marta Mostra “Proposte” a cura di Prola Tratti d’arte in collaborazione con la biblioteca Comunale

Ore 19.30 presso il Salone Polivalente

Esposizione delle magliette realizzate dagli alunni della scuola primaria per il progetto “Coloriamo la Speranza” in collaborazione con la biblioteca e la sezione Avis.

Stand informativo di Slowfood e partecipazione della web radio “La voce del vino”.
Sarà presente una delegazione del Comune di Preci.

Presso il Salone Polivalente apertura dello stand gastronomico
Antipasti: brut, salame di patata, prosciutto crudo, frittata con il brut, vitello tonnato
Primo: risotto al brut – Secondo: Polente, fresse e salsiccia.
Dolce: Panna cotta con pirtillo

Ore 22.00: concerto con il gruppo: i Farinei d’la Brigna a ingresso libero.

Domenica 5 marzo

Ore 9.30 presso Antico Ricetto e vie limitrofe: Mercatino agroalimentare dell’artigianato e vintage
Musica itinerante con i Lupi di Strada

Ore 14.30 Dimostrazione pratica e preparazione del brut

Ore 15.30 Presso la Sala Consigliare la Biblioteca comunale in collaborazione con i coscritti presenta : “Dal Brut al Bel”.
Giochi di manualità creativa per i bambini.

Ore 15.00 Degustazione brut guidata da parte dell’O.N.A.S. (organizzazione nazionale assaggiatori salumi)  e dell’O.N.A.F. (organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) in abbinamento con i vini tipi del Canavese.

Ore 17.00 Presso l’Oratorio: proiezione video ufficiale Slow Food

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: