Date: 14 Novembre 2017/6 Gennaio 2018
Sede: Chiesa S. S. Annunziata , via Po, 45, Torino
Il Presepe meccanico dell’Annunziata è stato costruito nei primi anni del ‘900 dal Signor Francesco Canonica; nel 1925 venne installato nella sua sede attuale e, dopo due anni di lavoro, aperto al pubblico. Esso sopravvive ancora oggi e anche in queste festività è possibile ammirarlo.
I personaggi presenti nel presepio sono oltre 200 (con altezza dai 25 ai 90 cm) di cui oltre 100 in animazione. Il movimento dei vari personaggi è dato da un unico vecchio motore elettrico (recuperato da una nave in demolizione), collegato alle statue da un centinaio di pulegge e cinghie.
In questi ultimi anni il Presepio è stato oggetto di una rivalutazione scenica con la realizzazione di un nuovo effetto giorno/notte, ottenuto con led di nuova tecnologia e con diverse tonalità di colori.
Quest’anno inoltre si sono realizzati quattro angoli museali, contenenti reperti che pur facenti parte del nucleo originale del Presepio, non sono stati inseriti dal costruttore nell’allestimento della sede attuale.
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.
Categorie: