Mostra della Toma di Lanzo e Formaggi d’Alpeggio

Date: 13 Luglio 2018/22 Luglio 2018

Sede: Usseglio , Via Roma, 7 , Usseglio

Sito Web

Vi aspettano 2 weekend di gusto open-air a Usseglio, nelle Valli di Lanzo, con la Toma di Lanzo e i Formaggi d’Alpeggio, profumate specialità casearie del Piemonte.
Dal 13 al 15 luglio, e dal 23 al 24 luglio le specialità agroalimentari della tradizione locale saranno protagonisti di degustazioni guidate, menù tipici valligiani, cooking show tematici e “alpeggi didattici”, dove imparare a produrre morbidi tomini. Oltre 100 i produttori provenienti da tutta Italia che porteranno a Usseglio le loro tipicità enogastronomiche e artigianali. Il programma prevede:

VENERDI’ 13 LUGLIO

Ore 18,00 Inaugurazione della 22^ Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio con taglio della forma di Toma D.O.P. e… “COMINCI LA FESTA” con assaggio per tutti sulle note della Filarmonica Ariosto Re di Rubiana. Apertura Stand eno-gastronomici per la degustazione delle varie specialità dai “delicati e decisi sapori” di formaggio.

Ore 20,00 presso i Ristoranti e Palatoma cena valligiana.

Ore 21,00 Grande serata con la Filarmonica Ariosto Re con musiche e ballabili anni 60/80.

Ore 22,30 presso Area Country MOJITO PARTY A.A.A. CERCASI… musica e luci nel gran finale trovasi… Usseglio in festa balla… Occitanis karma!

SERATA DISCO D.J. SET – INGRESSO GRATUITO

SABATO 14 LUGLIO

Ore 9,30 Apertura della Mostra Mercato. Con 100 espositori selezionati di formaggi e non solo, provenienti da tutta Italia.

Visita al Museo Civico Alpino “A. Tazzetti” e all’antico Complesso Parrocchiale

Ore 9,30/12,00 e 14,00/17,00 Mostra “Angeli – Visioni di energia”. Sculture di Maria Primolan Centrale Crot Enel Green Power

Ore 11,00 Quando il cibo diventa arte 7° Concorso Nazionale di Scultura su Toma. Tema 2018: “La Natura”. Per info 3473113981

Ore 12,30 “Pranzo dell’amicizia” con tanta allegria (premiazione dei gruppi).

Ore 16,30 COOKING SHOW “I fiori commestibili a tavola” a cura del Consorzio Operatori Turistici delle Valli di Lanzo. Presenta Elia Tarantino con telecamere di Primantenna.

DOMENICA 15 LUGLIO

Ore 9,00 Apertura della Mostra Mercato. Con 100 espositori selezionati di formaggi e non solo, provenienti da tutta Italia.

Ore 9,30/12 e 14,00/17,00 Mostra “Angeli – Visioni di energia”. Sculture di Maria Primolan Centrale Crot Enel Green Power

Ore 9,30/12 Visita guidata da Tecnici Enel Green Power all’interno della Centrale Crot

Ore 10,30 presso la Chiesa “Maria Assunta” Santa Messa solenne di ringraziamento

Ore 15,00 Supereroi e principesse della nazionale italiana dell’amicizia. Tutti i personaggi dei fumetti dalla fata turchina batman, da Biancaneve a Masha e Orso che coinvolgeranno adulti e bambini.

A seguire Spettacolo FLASH MOB a cura della Accademia dello Spettacolo.

 

Ore 12,00 presso i ristoranti e l’Area Fiera

SABATO 21 LUGLIO

ore 9.30/12.00 e 14.00/17.00  Mostra “Angeli – Visioni di energia”. Sculture di Maria Primolan Centrale Crot Enel Green Power

ore 10.00 Apertura del mercato agricolo e delle Città Slow

ore 12.30 presso i ristoranti e area fiera Pranzo del montanaro

ore 16,30 Presso l’antico complesso Parrocchiale: Omaggio alle minoranze linguistiche storiche in Italia.

DODICI CANTI per DODICI LINGUE A cura dello sportello linguistico del Museo civico alpino A. Tazzetti.

ore 20.00 Cena: I sapori della Carne. Porchetta Day del Salumificio Raspini con le migliori birre del Piemonte.

ore 21,00 Selezione regionale Piemonte di Miss Mondo ed elezione di Miss Alpi Graie

 

DOMENICA 22 LUGLIO

ore 9.00 Apertura mostra Mercato con il grande MERCATO AGRICOLO e delle Città Slow

ore 12.00 presso area fiera e ristoranti Ussegliesi Risotto “La toma con i formaggi Dop Piemontesi” a cura del Caseificio Valgrana Riso alla Toma con i formaggi Dop BRA (tenero e stagionato) – RASCHERA con il PIEMONTINO, preparato in una maxi padella di circa 2 metri di diametro e… molto altro ancora, il tutto accompagnato dal Vino del buon umore!

ore 15.00 Rappresentazione pomeridiana presso il Polivalente di Usseglio Musical “ALADIN” a cura dell’Accademia dello spettacolo di Torino

Tutta la giornata sarà allietata con Balli sull’Aia a cura di Sonia De Castelli di Telecupole

ore 18.30 premiazione della mostra bovina ovina caprina di razza alpina. Un premio speciale all’animale di razza in fase di estinzione. Premiazione del rudun più originale – la frase più bella incisa sul rudun a cura della Coldiretti di Torino E per dare l’arrivederci al 2019 grande ruduna

Gara di mungitura Dimostrazione dal vivo “Come nasce il Salame di Turgia”.

Seguirà una degustazione, a seguire premiazione degli allevatori con il patrocinio della Coldiretti Grandiosa Mostra di Roudoun.

 

 

 

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: