“Montagna per Tutti” – Valli di Lanzo

Date: 29 Dicembre 2018/10 Marzo 2019

Sede: Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo , Fraz. Fé 2, Ceres

Sito Web

Il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, in collaborazione con il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, le Unioni Montane, i Comuni e le Pro Loco ha preparato l’ormai consueto calendario di eventi dedicati alla montagna tra sport, cultura ed enogastronomia, per animare la stagione invernale fino a marzo. Sono ben dodici gli appuntamenti in programma: ciaspolate diurne e notturne, trekking guidati, escursioni tematiche, percorsi culturali.

Le proposte sono state studiate anche per i meno esperti di sport invernali, grandi, piccoli e anziani. Gli eventi sono alla portata dei disabili, perché gli organizzatori di “Montagna per Tutti” lavorano da anni per fare in modo che le Valli di Lanzo siano accessibili a chiunque le voglia conoscere e amare. Le manifestazioni in programma a partire da sabato 29 dicembre sono anche un’ottima occasione per godere i piaceri della buona tavola con le specialità gastronomiche locali e per scoprire il fascino di tre valli, quella di Viù, quella d’Ala e la Val Grande, ricche di storia e tradizioni suggestive.

Gli appuntamenti sono pensati anche e soprattutto per le famiglie con bambini e per tutti coloro che desiderano approcciarsi per la prima volta agli sport invernali, in totale tranquillità e sicurezza. È a disposizione dei visitatori una serie di pacchetti turistici collegati a ciascuno degli eventi in calendario, con la possibilità di abbinare all’escursione il pranzo o la cena o scegliere la formula weekend, con il pernottamento in una delle strutture della zona.

Ad aprire il calendario, sabato 29 dicembre, sarà l’escursione a Vrù, paese dei presepi, che partirà da Cantoira per raggiungere la frazione che sorge a 1.030 metri di altitudine e il suo famoso presepe meccanico. Si percorrerà un’antica via di comunicazione che si snoda sul versante assolato della valle, oggi ricoperto di boschi. A Vrù si farà un tuffo nel passato, con edifici in pietra e legno, una chiesetta e il presepe meccanico che mette in scena i diversi mestieri di montagna. Lungo gli stretti vicoli sono allestiti numerosi altri presepi, in una magica atmosfera natalizia. Il ritrovo è alle 9 di sabato 29 dicembre in località Trambiè di Cantoira, per le iscrizioni, la consegna delle pettorine e la prenotazione del pranzo. La partenza sarà alle 9,30 e lungo il tragitto è previsto un punto di ristoro. Alle 12 è previsto il ritrovo per la discesa a Cantoira. Alle 13 a Trambiè sono in programma la risottata e la distribuzione delle frittelle di mele. Il percorso è escursionistico, con un dislivello di circa 300 metri, tempo di percorrenza in salita di un’ora e mezza e di un’ora in discesa. Si raccomanda l’utilizzo di scarpe con suola antiscivolo di un abbigliamento a strati. La partecipazione all’escursione costa 5 Euro a testa e aggiungendo il pranzo si pagano 10 Euro. È gradita la prenotazione ai numeri 389-8379177 o 327-2558380, oppure all’indirizzo e-mail [email protected]. Per maggiori informazioni sul calendario degli eventi si può consultare il sito Internet www.turismovallidilanzo.it

GLI EVENTI DI “MONTAGNA PER TUTTI” DA GENNAIO A MARZO

– domenica 6 gennaio escursione a Ceres

– domenica 20 gennaio ciaspolata diurna a Mezzenile

– sabato 26 gennaio ciaspolata notturna a Lemie

– sabato 2 febbraio ciaspolata diurna a Viù

– domenica 3 febbraio ciaspolata diurna alle Colle del Lys

– sabato 9 e domenica 10 febbraio Festa sulla Neve ad Usseglio

– sabato 16 febbraio ciaspolata crepuscolare a Chialamberto

– domenica 17 febbraio ciaspolata diurna Groscavallo

– sabato 23 febbraio ciaspolata crepuscolare ad Ala di Stura

– domenica 3 marzo Warrior Race al Colle del Lys

– domenica 10 marzo ciaspolata diurna a Balme

Sto caricando la mappa ....

Categorie: