MIGRATHON

Date: 2 Dicembre 2016/4 Dicembre 2016

Sede: Torino - Rinascimenti Sociali , Piazza Giacomo Matteotti 23, Domodossola

Sito Web

Una maratona digitale per realizzare un primo modello di app o piattaforma digitale di informazione per i Migranti interni in Africa Occidentale

“Migrathon” è un hackathon, cioè una maratona digitale di più giornate, che si realizza in gruppi misti tra migranti, web designer e sviluppatori, associazioni specializzate sul tema, con l’obiettivo di produrre un primo modello di app o piattaforma digitale per l’informazione dei migranti interni in Africa occidentale, fruibile anche da telefoni di prima generazione e in assenza di connessione internet.

L’iniziativa si svolge all’interno del più ampio programma PUCEI (Progetto di urgenza per la creazione di impiego in favore dei giovani e delle donne delle regioni di Saint Louis (Senegal) Oio, Cacheu e Tombali (Guinea Bissau) e Alta Guinea (Guinea) e d’informazione per i potenziali migranti irregolari realizzato con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il programma ha l’obiettivo generale di ridurre la vulnerabilità dei migranti, offrire informazioni veritiere sui rischi della migrazione irregolare e creare alternative concrete di impiego in loco.

L’hackathon è organizzato da ONG 2.0CISVLVIATOP-IX , AST

Al termine dei lavori dell’hackathon sarà premiato il team che ha prodotto il modello migliore. Il premio consiste in un viaggio e soggiorno in Senegal per partecipare al secondo hackathon del progetto che si terrà a Dakar nel mese di febbraio con l’obiettivo di contestualizzare e migliorare il modello, di concerto con gli sviluppatori locali.

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: