Leonardo da Vinci – The Genius

Sto caricando la mappa ....

Quando
Date(s) - 1 Novembre 2019/30 Aprile 2020
Tutto il giorno

Dove
Torino - Mastio della cittadella

Risorse Online Sito Web

Categorie


La città di Torino ospita da novembre 2019 ad aprile 2020, al Mastio della Cittadella Leonardo da Vinci – The Genius, una mostra interattiva incentrata sul lavoro del genio rinascimentale e in particolare sull’autoritratto originale conosciuto come Tavola Lucana.

L’opera, realizzata tra la fine del XV secolo e l’inizio del XVI secolo, è stata scoperta dal Prof. Nicola Barbatelli nella collezione privata della famiglia Ruffo di Baranello a Salerno nel dicembre 2008. L’aspetto più interessante dell’autoritratto riguarda indubbiamente le caratteristiche fisiche del volto di Leonardo da Vinci, che appaiono molto diverse dalle aspettative e da quelle già evidenziate dal famoso ritratto di un anziano custodito nella Biblioteca Reale di Torino.

Il percorso espositivo a cura del Prof. Barbatelli, articolato in 7 sale, inizierà con l’ologramma di Leonardo e proseguirà con una sala interamente dedicata alla realtà virtuale con un approfondimento del Cenacolo, una docu-fiction sulla Tavola Lucana, un video sui cinque maggiori ritratti del volto dell’artista, una parete interattiva di projection mapping con sensori di movimento e un’area interattiva per i più piccoli.