L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici – Mostra a Torino

Date: 25 Febbraio 2017/10 Marzo 2017

Sede: Torino - Palazzo Cisterna , via Maria Vittoria 12, Torino

Sito Web

In settant’anni lo sport in rosa ha fatto passi da gigante. È proprio la storia della conquista del diritto allo sport e della visibilità per le atlete al centro della mostra “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici”, promossa e realizzata dall’Area 3 Distretto Italia del Panathlon International, che, in vista della festa della donna sarà ospitata al piano nobile di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna.

I 54 pannelli raccontano l’evoluzione del ruolo della donna nella società attraverso le Olimpiadi: a cominciare da quelle esclusivamente maschili di Atene del 1896, in cui la greca Stamàta Revìthi si vide negare il permesso di gareggiare nella maratona come donna e aggirò il divieto correndo tra gli uomini. La mostra rievoca la figura della tennista Charlotte Cooper, la prima campionessa olimpica nel 1900 a Parigi e passa in rassegna i sacrifici, i trionfi e la lotta per affermare il diritto allo sport di centinaia di atlete, dalle pioniere alle campionesse del XXI secolo.

La mostra è visitabile da sabato 25 febbraio fino a venerdì 10 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 con ingresso libero.

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: