La Notte delle Builè a Rueglio

Date: 5 Agosto 2017/6 Agosto 2017

Sede: Rueglio , Rueglio, Rueglio

Sito Web

Si chiamano Builê le serate in cui, un tempo, nelle stalle, chiamate buîl, si raccoglievano le famiglie: ci si scaldava con il calore degli animali, si filava la canapa, si conversava. A Rueglio il 5 e il 6 agosto si rivive quest’atmosfera,dalle 18 a tarda notte. E’ l’occasione per una passeggiata per il centro storico di Rueglio con le tipiche Büilè lungo il percorso. Ci si potrà divertire con musica, canti, balli degustando prodotti della tradizione. E anche buon cibo: risotto ai funghi porcini, polenta e salsiccia, merjasse dolci e salate, frittelle di mele, pesche e vino? Questa rievocazione è un’occasione per conoscere gli usi e costumi e le tradizioni popolari di Rueglio. Vede, per questo, l’impegno di tutta la popolazione che arreda i cortili di casa con oggetti tradizionali e stoffe ricamate dalle nonne. Nei tipici cortili del paese, a partire dalle 19,30 e sino all’alba, al suono dei cantori e dei suonatori che s’alternano chiedendo la “muda”, si possono gustare piatti tipici serviti per l’occasione dalle ragazze in frok, il tipico costume ruegliese. L’evento vede arrivare in paese, ogni anno, tra 500 e 1000 persone. E’ anche l’occasione per far conoscere le bellezze di Rueglio: per questo vengono preparate non meno di sette “Builé”, distribuite negli angoli più caratteristici del paese, in modo da stimolare i turisti a spostarsi tra le sue strette vie alla scoperta di Rueglio.

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: