La giostra del Pitu

Date: 7 Aprile 2019

Sede: Torino - Rinascimenti Sociali , Piazza Giacomo Matteotti 23, Domodossola

Sito Web

L’arrivo della Primavera è storicamente l’occasione per riti propiziatori e manifestazione contadine che inauguravano la nuova stagione. Fra la moltitudine di eventi folcloristici La giostra del Pitu è sopravvissuta nei secoli conservando tutti gli elementi originali della cerimonia. L’antica usanza di scacciare il male e di scaricare addosso al capro espiatorio tutti i mali che hanno afflitto il popolo durante l’anno trascorso, era (ed è) il modo per consentire alla comunità di iniziare il nuovo ciclo sotto i migliori auspici. Il capro espiatorio di Tonco è il Pitu, un tacchino. Un rito di purificazione per l’intera cittadina. La festa inizia con un corteo storico che rievoca un personaggio importante della storia di Tonco: Gerardo da Tonco, fondatore dell’Ordine di San Giovanni in Gerusalemme, divenuto poi Sovrano dell’Ordine Militare di Malta.
Subito dopo inizia il processo che porterà alla condanna e al testamento del Pitu e infine all’attesa giostra equestre che incorona come vincitore un cavaliere delle varie borgate.

 

Programma de La giostra del Pitu:

Ore 12:00: distribuzione trippa, panini e vino da parte della Pro Loco

Ore 14:45: inizio sfilata da Officine Casorzo

Ore 16:30: esibizione di combattimento de ‘Il Contemezzocuore’

Ore 17:00: Storica giostra equestre

Ore 18:00: festeggiamenti

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: