“La belle saison” al Cinema Massimo


Date: 9 Dicembre 2016
Venerdì 9 dicembre presso il Cinema Massimo (via Verdi 18, Torino) si concluderà il ciclo di incontri e proiezioni “Oltre lo schermo. Cinema, donne, femminismi”, organizzato dall’Unione Culturale nell’ambito del progetto “La Repubblica delle donne” ideato dal Centro Studi Piero Gobetti per il Polo del 900 con il patrocinio del CIRSDE e del Dip. di Giurisprudenza dell’Università di Torino e la collaborazione del Museo del Cinema.
Alle 2030 di venerdì la sala 3 del Massimo ospiterà la proiezione del film La belle saison (2005, 105’) di Catherine Corsini che chiuderà il ciclo con un esempio di come il cinema narrativo contemporaneo rappresenti la militanza femminista anni Settanta. Il film ha vinto l’ultima edizione del Torino Gay and Lesbian Film Festival,.
Le tappe del percorso organizzato dall’Unione culturale presso il Polo del 900:
Lunedì 5 dicembre ore 17,30: Il cinema dei collettivi femministi italiani anni ’70. Seminario con Sara Filippelli;
Martedì 6 dicembre ore 17,30: Documentare la lotta. Proiezione e discussione attorno al documentario Processo per stupro (1979, 65’) di Loredana Rotondo;
Mercoledì 7 dicembre alle 17,30: proiezione di Ragazze la vita trema (2009, 85’) di Paola Sangiovanni e di Parole per dirlo. Dalla parte delle bambine (1997, 10’) di Chiara Cremaschi e incontro con le registe. Interviene Micaela Veronesi.
Info: www.unioneculturale.org
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.
Mappa non disponibile
Categorie:

