La Baio di Sampeyre 2017

Date: 12 Febbraio 2017/23 Febbraio 2017

Sede: Sampeyre , Via Roma 25, Sampeyre

Sito Web

La Baìo è una rappresentazione storica che si tiene in Sampeyre ed in diverse borgate del comune, per ricordare la cacciata dei Saraceni, avvenuta intorno dell’anno mille. Le Baìo sono quattro: quelle delle tre frazioni; la Baìo di Rore, quella di Calchesio, quella di Villar  e la Baìo di Sampeyre capoluogo. La rappresentazione si tiene ogni cinque anni, negli anni che finiscono per 2 e per 7, nelle settimane che precedono il Carnevale.

Il programma della Baio di Sampeyre 2017

12 febbraio

Nella prima domenica le Baìe di Sampeyre, Rore e Villar festeggiano nella propria borgata, mentre quella di Calchesio, dopo aver sfilato nella propria frazione, va a fare visita a quella di Sampeyre.

19 febbraio
Nella seconda domenica le Baìe di Rore, Villar e Calchesio convergono tutte nel capoluogo, dove le aspetta la Baìo di Sampeyre.

23 febbraio
Al giovedì grasso in tutte le borgate si celebrano i processi al Tesoriere ed al Segretario della Baìo. A Sampeyre, a Rore ed a Calchesio il processo si conclude con il perdono del Tesoriere e del Segretario: a Villar invece verranno giustiziati.

 

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: